rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Galileo Galilei

Chiesa della Spina, lotta al rosso: impacchi per 'guarire' la conchetta

Acqua e ammonio carbonato per ripulire la conchetta della caratteristica chiesa sui lungarni che si era colorata di rosso lo scorso novembre. Inizialmente si pensò ad un atto vandalico

Veri e propri impacchi con panni imbevuti di alcool e ammonio carbonato alternati con interventi di spazzolatura con setole morbide. E’ la 'terapia' adottata per guarire l’acquasantiera della Chiesa della Spina, quella misteriosamente coloratasi di rosso alla fine del novembre scorso (inizialmente fu fatta anche l’ipotesi dell’atto vandalico, non confermata però dalle telecamere puntate sul luogo di culto), che le maestranze della ditta Arte Restauro, su incarico dell’amministrazione comunale, hanno cominciato ad applicare da questa mattina, non appena Palazzo Gambacorti ha ricevuto il via libera dalla Soprintendenza.

Per far scomparire la colorazione rossastra saranno, comunque, necessari altri cicli d’impacchi, seguiti dallo spazzolamento. Se la terapia avrà dato i risultati attesi, entro la fine della prossima settimana i marmi dell’edificio saranno tornati alla colorazione originaria.

MESI DI COLORAZIONE ROSSA, I CITTADINI: "NESSUNO SE NE CURA PIU'"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa della Spina, lotta al rosso: impacchi per 'guarire' la conchetta

PisaToday è in caricamento