rotate-mobile
Cronaca

Energie rinnovabili: Pisa seconda in Toscana nel fotovoltaico

Dopo il record del 2011 con 41 MW rinnovabili immessi in rete, nel 2012 Enel ha allacciato alla rete elettrica pisana altri 1.090 nuovi impianti fotovoltaici per ulteriori 25 MW da fonte rinnovabile

Continua ad essere altissimo il numero di nuove connessioni di impianti fotovoltaici alla rete elettrica di Pisa e provincia: il 2012 appena concluso, infatti, ha fatto registrare un nuovo boom con 1.090 impianti di privati, Enti o Pubbliche Amministrazione che Enel ha allacciato alla rete elettrica. In totale, grazie all’energia proveniente dal sole e al lavoro svolto da Enel in fase di connessione, all’inizio del 2013 il territorio pisano si è arricchito di 25 MW di energie rinnovabili, in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 12.000 famiglie.

Numeri che si avvicinano al record del 2011, quando erano stati 1.137 i nuovi impianti connessi alla rete elettrica pisana per un totale di 41 MW di potenza. In Toscana, complessivamente, nel 2012 sono stati 7.381 impianti per un totale di 223 MW. Le centrali, che producono elettricità grazie al sole, vanno da una potenza installata minima di 1 kw ad un massimo di 10 MW. Per la maggior parte si tratta di impianti di taglia piccola e media dai 3 ai 20 kw, ma non mancano impianti di taglia maggiore, da 1 MW o più. Pisa è la seconda provincia toscana per numero di nuovi impianti dietro soltanto ad Arezzo e davanti a Firenze e a Lucca. Complessivamente, dal 2009 al 2012 a Pisa e provincia Enel ha allacciato alla rete 2.937 impianti da fonte rinnovabile per un totale di 84 MW, una potenza davvero significativa.

"Anche nel 2012 - ha detto Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria - Enel ha risposto con grande efficienza alle richieste di allaccio, che sono state evase con puntualità. Dal 2009 ad oggi si sono affermate la generazione distribuita e le Smart Grids, le reti elettriche intelligenti che consentono lo sviluppo delle rinnovabili, della mobilità elettrica e di sistemi elettrici fatti di elettronica, informatica e comunicazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie rinnovabili: Pisa seconda in Toscana nel fotovoltaico

PisaToday è in caricamento