rotate-mobile
Cronaca

Impianti di riscaldamento: nuovi obblighi (e nuove spese) per i condomini pisani

Entro il 31 dicembre 2016 sarà necessario adeguare gli impianti di tutti gli appartamenti con riscaldamento centralizzato. Un adeguamento che potrebbe costare fino a 1000 euro a famiglia. Ma ci sono anche dei vantaggi

Nuovi obblighi, e nuove spese, per tutti coloro che vivono in condomini con riscaldamento centralizzato. Entro il 31 dicembre 2016 ­ scatterà infatti l’obbligo di installare su ciascun termosifone del proprio appartamento delle valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. L'obiettivo è quello del risparmio energetico e della diminuzione delle emissioni di Co2, secondo quanto imposto da una direttiva europea.

QUANTO COSTA. Si tratta di un adempimento che comporterà per i condomini maggiori spese, oltreché diverse pratiche da sbrigare. Per un appartamento di circa 80 mq dotato di 6 termosifoni serviranno circa 1000 euro di spesa per installare le valvole termostatiche. "C'è comunque - spiega il presidente provinciale di Anaci­ (Associazione nazionale amministrazione di condomini e immobili), Carlo Malvogli ­- la possibilità di usufruire di una detrazione del 50% oppure 65% a seconda delle attività". Ma ci sono anche dei vantaggi. "Le spese di riscaldamento - prosegue Malvogli - verranno ripartite tra le unità immobiliari diversamente: la spesa sarà composta da una quota a consumo e da una quota fissa, che inciderà solo in minima parte sul totale. La prima sarà calcolata in proporzione alle letture dei contatori di calore, quindi secondo quanto effettivamente consumato, e la seconda invece ancora in base ai millesimi, ma solo a compensazione dei costi comuni e delle dispersioni di calore dell’impianto di riscaldamento".

MULTE PER CHI NON ADEGUA GLI IMPIANTI. I condomini che non osserveranno la legge saranno soggetti ad una sanzione amministrativa compresa tra i 500 e i 2500 euro, a seconda delle disposizioni adottate dalle singole Regioni. Oltre alla diffida ad effettuare l'intervento entro 45 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti di riscaldamento: nuovi obblighi (e nuove spese) per i condomini pisani

PisaToday è in caricamento