rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cep

Cep, si sbloccano gli impianti sportivi: a dicembre i lavori

L'intervento prevede la nascita di tre campi di calcio, di una palestra per boxe e voga a terra e di un campo di bocce. L'investimento costerà 3,1 milioni di euro: si va verso la riqualificazione del popoloso quartiere

Sembra finalmente esserci una accelerazione nella questione degli impianti sportivi al Cep: l’intervento, atteso dai cittadini del popolare quartiere di Pisa Sud, si farà e costerà 3,1 milioni di euro. In un’area di 28mila metri quadrati saranno realizzati tre campi di calcio (uno a undici, uno a sette e uno a cinque), una palestra per boxe e voga a terra e un campo di bocce. Insomma un passo in avanti sostanziale anche nella direzione di una riqualificazione del quartiere, lasciato, a detta degli stessi residenti, nel dimenticatoio dall'amministrazione comunale pisana.

Il ritardo nei lavori è dovuto principalmente a due fattori, come spiega lo stesso Comune di Pisa in una nota. Il primo motivo ha a che fare con il ritardo col quale l’ufficio gare del Comune ha bandito la gara per la realizzazione degli impianti, causa il super lavoro e la corsia necessariamente favorita per i lavori dei PIUSS:  la graduatoria delle ditte partecipanti al bando è stata così pronta solo per la fine di luglio. Il secondo motivo riguarda invece un problema nella documentazione presentata dalla ditta vincitrice del bando per la realizzazione degli impianti sportivi. In pratica mancava un documento richiesto. Allora il Comune ha investito del “che fare” l’ufficio legale, che ha risposto in questi giorni, affermando che la ditta prima classificata ha il diritto all’assegnazione del lavoro.
Nella prossima settimana sarà assegnata definitivamente la gara; poi, da quel momento, dovranno passare  35 giorni per legge. Così, all’inizio di dicembre, potranno partire i lavori, sempre che non ci siano ricorsi delle ditte perdenti.

Nel frattempo prosegue senza interruzioni l'attività nel cantiere per la realizzazione dei 42 nuovi alloggi Erp in Via Gentile da Fabriano: i lavori proseguono regolarmente e, come da cronoprogramma, si concluderanno entro gennaio 2013.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cep, si sbloccano gli impianti sportivi: a dicembre i lavori

PisaToday è in caricamento