rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Energia eolica al Navicelli: tutto pronto per il micro impianto

Sarà inaugurato giovedì prossimo il piccolo impianto di energia eolica che sorgerà nel canale di Navicelli grazie al progetto Apea 2020 che mira alla riqualificazione dell'area

"L'intervento di installazione dell'impianto microeolico - spiega la Navicelli spa, la società di gestione del canale - fa parte degli interventi previsti dal progetto Apea 2020 (Area produttiva ecologicamente attrezzata), che mira alla riqualificazione dell'area industriale dei Navicelli realizzando infrastrutture e servizi ecosostenibili".

L'impianto conclude gli interventi di realizzazione degli impianti a fonti di energia rinnovabili necessari a soddisfare il fabbisogno degli edifici pubblici e dell'illuminazione stradale dell'area. La pala microeolica genera una potenza totale di 10 kW ed è caratterizzata da un aerogeneratore ad asse verticale lungo oltre 14 metri, mentre le pale eoliche, fabbricate dalla società Eneco, sono lunghe 8 metri e mezzo.

"La scelta - afferma la Navicelli Spa - è ricaduta su questa tipologia di impianto per garantire una maggiore sicurezza per le imbarcazioni in transito nella Darsena, visto che l'aerogeneratore è situato all'interno dello specchio d'acqua, dove precedentemente sorgeva il faro di illuminazione".

In precedenza nell'area erano già stati realizzati una pista ciclabile interna, sistemi di recupero delle acque piovane per utenze pubbliche, infrastrutture informatiche per la fibra ottica e software per il risparmio energetico e interventi per l'abbattimento dell'inquinamento acustico. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia eolica al Navicelli: tutto pronto per il micro impianto

PisaToday è in caricamento