rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

'Impresa in azione': studenti-imprenditori si contendono la finale regionale

L'appuntamento il prossimo 25 maggio in piazza Vittorio Emanuele. In programma anche una tavola rotonda sull'alternanza scuola-lavoro

Un appuntamento che si rinnova quello del prossimo 25 maggio con la finale regionale di Impresa in Azione: un programma di educazione imprenditoriale, basato su un format internazionale dell’associazione no profit 'Junior Achievement', finalizzato a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti. Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, dall’anno scolastico 2015/2016 è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.

A partire dalle ore 10.30 Piazza Vittorio Emanuele sarà invasa da oltre mille studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori toscani: 55 stand e altrettante idee imprenditoriali tutte da scoprire si daranno battaglia per aggiudicarsi la finale regionale e poter accedere alla competizione nazionale BIZ FACTORY, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi. La migliore Impresa JA sarà proclamata alle ore 16. La giuria assegnerà inoltre i riconoscimenti al miglior progetto di impresa 'cittadinanza attiva', promosso dal Rotary International Distretto 2071, Business Model Award, Team Award, Ecoinnovation Award, Visual Communication Award e Brand Award.

La competizione regionale, che quest’anno registra una partecipazione in crescita del 38% rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza della collaborazione tra mondo della scuola e del lavoro. A questo proposito a partire dalle ore 11.30, nell'area prospiciente il Palazzo Affari in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà organizzata una Tavola Rotonda dal titolo 'Alternanza Scuola Lavoro da obbligo a opportunità: il ruolo delle Camere di Commercio'. La discussione moderata dal giornalista RAI Federico Monechi avrà come protagonisti Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio di Pisa (nonché di Fondazione ISI coordinatore regionale del progetto), Cristina Grieco, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, Andrea Sereni, presidente Unioncamere Toscana, Domenico Petruzzo, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale, Claudio Gagliardi, vicesegretario generale Unioncamere, Antonio Tonini, dirigente Infocamere. Saranno altresì portati i saluti della Città di Pisa da parte dell’assessore alle Politiche socio educative, Maria Luisa Chiofalo.

L’evento proseguirà nel pomeriggio con l’approfondimento sul progetto Impresa in Azione, cui seguirà la presentazione delle attività del Rotary International Distretto 2071 ed infine, alle ore 16, la premiazione finale. Il tutto animato dallo speaker di Radio Blu, Michele Vestri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Impresa in azione': studenti-imprenditori si contendono la finale regionale

PisaToday è in caricamento