rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: vai sul sito internet e comprendi l'Imu

Il Comune ha lanciato sul proprio sito internet un'apposita sezione per capire meglio la tassa, calcolare il pagamento e stampare anche il modello F24. "Il servizio pubblico deve aiutare i cittadini anche in questo" dice il sindaco

Ultimi giorni per pagare l'Imu e il Comune di San Giuliano Terme raddoppia gli sforzi per rendere più semplice la comprensione e il pagamento della tanto critica imposta. Dopo aver già aperto uno Sportello, da oggi, sul sito internet comunale, è infatti disponibile un'intera sezione, predisposta e curata dal Servizio Entrate, dedicata all'Imposta Immobiliare Unica (IMU) in grado di offrire ai contribuenti una pratica Guida IMU on line assieme ad uno sportello elettronico (collegato ad Anutel) per il calcolo dell'imposta e la stampa F24 per il pagamento.
Inoltre grazie ad un collegamento internet all'Agenzia delle Entrate, sarà possibile con pochi dati a disposizione fare una visura catastale. Per approfondire ulteriormente la materia, sempre on line, sarà possibile leggere o scaricare la Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 3/DF del 18/05/2012.

“Con questi strumenti i cittadini sangiulianesi di fatto - ha spiegato il dirigente al Settore Personale, Bilancio, Partecipate, SPUC e Informatica Maurizio Perna - hanno la possibilità di capire e calcolare, meglio, velocemente e gratuitamente, l'IMU dovuta per qualsiasi tipologia di immobile”.

In questi giorni inoltre è stata distribuita sul territorio una guida più sintetica redatta sempre dal Servizio Entrate del Comune con tutte le istruzioni e i chiarimenti necessari per i contribuenti.
In vista della prossima scadenza per il versamento dell'acconto IMU (18/06/2012) il Comune di San Giuliano Terme ricorda ai contribuenti che è comunque attivo anche lo Sportello “fisico” per l'IMU presso lo Sportello Unico al Cittadino che potrà fornire informazioni e chiarimenti su questa Imposta Municipale Unica. Il servizio resterà attivo fino al 22 giugno con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Per informazioni: Numero Verde 800186858 - Tel 050 819111 - Fax : 050 819296-220.

Il sindaco con delega alle politiche finanziarie Paolo Panattoni ha voluto ringraziare gli uffici per questa interessante ed importante iniziativa. “Crediamo che - ha affermato Panattoni - al di là del giudizio nel merito su questa nuova imposta, diventa fondamentale per un servizio pubblico aiutare fin dove è possibile a farla comprendere e aiutare i cittadini nelle modalità di pagamento e non solo. Informando adeguatamente e con certezza".

IMU: LA GUIDA AL CALCOLO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: vai sul sito internet e comprendi l'Imu

PisaToday è in caricamento