rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Peccioli: taglio del nastro per la passerella pedonale

L'opera consentirà un collegamento diretto tra la parte bassa e la parte alta del paese

E' stato inaugurato l'ultimo giorno del 2020 il sovrappasso pedonale di Peccioli, un’opera rilevante e significativa per più di un motivo.
"Prima di tutto perché il sovrappasso pedonale, che nel giro di un paio di mesi sarà fruibile dai cittadini, rappresenta un’opera pubblica importante per il nostro territorio perché consente di raggiungere l’obiettivo immediato di ampliare il perimetro del centro storico di Peccioli agevolando l’accesso alle persone che abitano nella parte più nuova del paese - afferma il sindaco Renzo Macelloni - all’immediatezza va aggiunta anche la valenza strategica perché, come più volte detto, l’opera rientra all’interno del progetto che ha come obiettivo il collegamento del centro storico di Peccioli con la via Provinciale La Fila dove già troviamo la pista ciclabile, gli impianti sportivi e prossimamente anche il nuovo villaggio scolastico, permettendoci così di stabilire un collegamento non solo ideale ma anche concreto tra Peccioli Alta e Peccioli Bassa".

"L’opera, così importante per la nostra comunità, è stata arricchita con un intervento dell’artista Patrick Tuttofuoco in linea ormai con l’idea di fare del nostro Comune un vero e proprio museo di arte contemporanea a cielo aperto potendo ormai contare sulla presenza di svariate opere realizzate da artisti di levatura internazionale - prosegue Macelloni - il fatto che si arrivi oggi con questa inaugurazione a disegnare completamente una nuova percezione del nostro territorio e del nostro centro storico proprio all’inizio del 2021 è emblematica, perché proprio nell’anno venturo Peccioli sarà presente alla Biennale di Architettura di Venezia come esempio e testimonianza di resilienza".

"Un ringraziamento particolare va sicuramente agli uffici del Comune di Peccioli in modo particolare all’architetto Antonio Cortese e al geometra Michele Biisecchi che hanno lavorato, come loro consuetudine, con grande impegno per realizzare un’opera che portava in sé diverse complicazioni. Un grazie va alla ditta Torelli Dottori S.p.A. che ha realizzato l’opera, al direttore dei lavori Ing. Giuseppe Rossi, al progettista l’architetto Paolo Di Nardo e all’artista Patrick Tuttofuoco cha ha accettato la sfida di misurarsi con un’opera così complessa e delicata realizzando un intervento di notevole profilo artistico" conclude il sindaco Renzo Macelloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli: taglio del nastro per la passerella pedonale

PisaToday è in caricamento