rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Ponsacco

Inaugurata la nuova scuola primaria di Ponsacco a basso consumo energetico

Porte aperte al nuovo edificio delle Fucini. Gli interventi sono stati sostenuti con 500mila euro della Regione Toscana

La prima campanella suonerà sotto i migliori auspici a Ponsacco, dove questa mattina 13 settembre è stata inaugurato il nuovo edificio della primaria 'Renato Fucini', i cui lavori di costruzione hanno potuto contare anche sul finanziamento regionale di 500mila euro nell’ambito del piano "interventi urgenti e indifferibili nel settore dell’edilizia scolastica".

Al taglio del nastro hanno preso parte, assieme al sindaco e all'amministrazione di Ponsacco, al presidente della Provincia di Pisa, al presidente del Consiglio regionale, alle due dirigenti scolastiche che si sono avvicendate, docenti e personale scolastico, alle numerose famiglie con bambine e bambini, il presidente della Regione e l’assessora regionale all’istruzione, che hanno espresso soddisfazione per la conclusione dei lavori di ricostruzione di questo edificio scolastico.

La nuova Fucini è una scuola ambientalmente ed energeticamente sostenibile. E' realizzata in classe Nzeb, ovvero ad energia quasi zero. Dunque ottime prestazioni tecniche e tecnologiche, e bassi consumi energetici. Gli ambienti sono molto ampi e luminosi, caldi d’inverno e freschi in estate, e sono stati progettati per risultare più accoglienti per alunne e alunni.

Proprio per la sua sostenibilità energetica, l’intero progetto, dal costo complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro, ha ricevuto anche un contributo anche da Gse, Gestore Servizi Energetici, società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha il compito di promuovere la sostenibilità ambientale anche attraverso l’incentivazione di opere pubbliche ad elevata efficienza energetica.

Quella di stamani per il presidente e l’assessora regionale all’istruzione non sarà l’unica tappa di oggi. Nel pomeriggio, alle 17.30, saranno presenti a Lorenzana (Crespina Lorenzana) dove è in programma la cerimonia di inaugurazione della scuola primaria, interessata negli ultimi anni da lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova scuola primaria di Ponsacco a basso consumo energetico

PisaToday è in caricamento