San Giuliano Terme: inaugurati i nuovi uffici comunali

Sono stati realizzati nell'ex Albergo Terme grazie ad un investimento di 300mila euro

L'inaugurazione dei nuovi uffici a San Giuliano Terme

I nuovi uffici comunali di San Giuliano Terme, ricavati nell'edificio dell'ex Albergo Terme, sono realtà. Questa mattina, 21 dicembre, ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale, un momento simbolico per sancire il trasferimento di diversi settori del comune termale nella nuova struttura, sempre in via Niccolini ma al civico 29, proprio accanto alla sede della Polizia Municipale, che ha anticipato gli altri uffici di circa due anni. Servizi scolastici, politiche sociali e della casa, urbanistica, edilizia privata, sport, tempo libero, politiche giovanili (con lo sportello Informagiovani) e pari opportunità sono i nuovi 'inquilini' delle due ali al piano terra dell'ex Albergo Terme. Novità importante sarà il maggior spazio a disposizione della biblioteca comunale, che potrà dare una sistemazione migliore anche all'Archivio della Memoria, valorizzandolo ulteriormente. Non solo, la biblioteca avrà una sala lettura e studio nuova e la sezione dedicata ai ragazzi sarà rinnovata con nuovi arredi specifici e funzionali anche per la fascia d'età 0-6 anni.

"L'efficienza dei nuovi uffici - commenta l'assessore al Personale Gabriele Meucci - va di pari passo con il recupero e la valorizzazione del patrimonio comunale esistente. L'ex Albergo Terme nasce nell'Ottocento come teatro delle terme, poi negli anni Trenta del secolo seguente fu convertito in albergo. Dargli una nuova vita significa riconnetterlo al suo ruolo originario, cioè un luogo al centro del nostro capoluogo al servizio dei cittadini. Ringrazio Geste, che si è occupata del trasloco e dei lavori, e auguro un buon lavoro a tutti i dipendenti comunali che opereranno nella nuova sede".

"Con l'inaugurazione dei nuovi uffici - aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici, Francesco Corucci - per i quali abbiamo investito 300mila euro e affidato i lavori a Geste, non solo i dipendenti potranno lavorare in una struttura più adeguata ai loro compiti, ma i cittadini avranno un luogo molto più funzionale per i ricevimenti, con una sala d'attesa a regola d'arte. In più, ma non è secondario, recuperare l'ex Albergo Terme va proprio nella direzione che indicavamo come coalizione in campagna elettorale: il recupero dell'esistente".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Sindaco, Sergio Di Maio, parla invece di "un'operazione che conferma la nostra volontà di continuare il percorso di cambiamento e di valorizzazione crescente del patrimonio comunale avviato nel mio primo mandato. I nostri uffici nei locali dell'ex Albergo Terme, accanto alla nuova sede della Polizia Municipale, saranno più moderni ed efficienti, oltre che maggiormente accessibili dai cittadini. Un punto a cui tengo molto: con questo trasloco, troverà maggior spazio la nostra biblioteca con una sala studio e lettura nuova, e in particolare l'Archivio della Memoria, che beneficerà di una sistemazione più adeguata. Lo ritengo un gesto molto importante anche dal punto di vista politico, dal momento che oggi assistiamo ad amministrazioni comunali che scelgono di depotenziare le biblioteche, se non addirittura di chiuderle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali a Cascina: è ballottaggio tra Betti e Cosentini

  • Elezioni regionali Toscana 2020, le proiezioni: Giani in vantaggio

  • Elezioni Regionali, Ceccardi sconfitta anche nella sua Cascina

  • Incidente stradale davanti allo stadio a Pontedera: muore 30enne

  • Covid a scuola: due classi di licei pisani in quarantena

  • Coronavirus a scuola, tre studenti positivi: quarantena per compagni di classe e insegnanti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento