rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Ospedale di Pontedera: con l'AIUTO point una strada in più per i malati di tumore

Presente al taglio del nastro l'assessore regionale Saccardi. Il punto servizi è collocato nell'atrio dell'ospedale pontederese

Si chiama AIUTO Point, dove AIUTO è l'acronimo di Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico. E' il punto servizi inaugurato questa mattina, venerdì 7 marzo, a Pontedera, il primo nel territorio dell’ASL Toscana Nord Ovest dedicato ai pazienti oncologici. Al taglio del nastro l’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi; con lei, oltre al sindaco di Pontedera Simone Millozzi,  la direzione aziendale dell’ASL Toscana Nord Ovest: il direttore generale Maria Teresa De Lauretis, il direttore sanitario Mauro Maccari, il direttore dell’ospedale Renato Colombai e il direttore del dipartimento oncologico Giacomo Allegrini.  Presenti anche il direttore della programmazione di area vasta nord ovest Edoardo Majno e il direttore dell’Istituto Toscano Tumori Gianni Amunni.

"Abbiamo introdotto questo modello organizzativo per essere più vicini alle persone malate di tumore, assisterle meglio nel loro percorso e anche migliorare i tempi di attesa - ha detto l'assessore Saccardi - è anche una maniera per iniziare a ripensare le nostre attività per percorsi (oncologico, materno infantile e via dicendo) e quindi per migliorare il modello di presa in carico dei pazienti. Siamo partiti dal follow up oncologico perché si tratta sicuramente del problema più sentito dalla cittadinanza. Questi pazienti, infatti, vivono con un comprensibile coinvolgimento emotivo il succedersi di visite e accertamenti di controllo e il punto servizi li accompagna e li aiuta in questa delicata fase della loro vita, facendo sì che non debbano farsi carico anche della faticosa organizzazione dei loro controlli, perché è il sistema che la garantisce".
"Più in generale - ha proseguito Saccardi - sulla questione dei tempi di attesa nell’ambito territoriale di Pisa stiamo attuando  il sistema Open Access per alcune specifiche prestazioni, che sta dando buoni risultati e che contiamo di estendere entro breve a tutta la Regione. Il nostro obiettivo è quello di assicurare nei prossimi mesi ai cittadini toscani un modello di risposta più strutturato, separando i flussi delle prime visite da quelli dei controlli successivi. Questo per dare una maggiore sicurezza ai pazienti, che devono sentirsi inseriti in un percorso ben definito” .

Il punto servizi rientra tra le azioni individuate dalla Regione Toscana per ridurre i tempi di attesa e migliorare il modello di presa in carico del paziente oncologico durante la fase del follow up, ovvero dei controlli a cui i pazienti vengono sottoposti dopo la prima fase di trattamento che ha consentito la remissione del tumore, allo scopo di intercettare rapidamente l'eventuale ripresa della malattia. Con la delibera 1068 del novembre 2016 erano stati assunti impegni precisi sugli interventi da realizzare e sui tempi, che sono stati rispettati.
Il punto servizi assicura la prenotazione di tutte le prestazioni previste per il follow up dei pazienti e anche il supporto per l'espletamento degli adempimenti amministrativi in materia di esenzione, avvio dell'iter per il riconoscimento dell'invalidità civile, facilitazione dell'accesso.
Il punto servizi del Lotti è collocato nell’atrio dell’ospedale, in uno spazio dedicato facilmente raggiungibile e ben identificabile.

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Pontedera: con l'AIUTO point una strada in più per i malati di tumore

PisaToday è in caricamento