Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto "Galilei": apre la nuova Ala Ovest del Terminal passeggeri

La nuova zona è stata realizzata grazie ad un investimento di Sat di circa 3 milioni di euro: lo scalo pisano è pronto ad ospitare il People Mover. Ampliata anche la galleria commerciale con nuovi punti vendita

E' stata inaugurata oggi la nuova Ala Ovest del Terminal passeggeri dell’Aeroporto di Pisa. La riqualificazione dell’aerea consentirà di gestire in maniera più adeguata il crescente volume di traffico passeggeri, con livelli di servizio e comfort più elevati.
Il Terminal passeggeri è stato incrementato in termini di superfici di complessivi 1430 mq, con un aumento del 7,4% rispetto alla totalità delle superfici prima dei lavori di ampliamento.
Nello specifico: 925 mq dedicati ai passeggeri per un incremento pari al 17,5% delle aree passeggeri landside ante operam e 310 mq ad uso commerciale landside pari al 11% delle aree commerciali landside ante operam.
Tali nuove aree e servizi sono stati resi possibili grazie a un investimento realizzato da SAT per oltre 3 milioni di euro. Decisamente importante la ricaduta economica dell’investimento sul territorio, realizzato per oltre il 90% da aziende toscane.

Tra i lavori effettuati c'é soprattutto la predisposizione ad accogliere il People Mover, la metropolitana di superficie che nei prossimi anni garantirà il collegamento diretto tra l'aeroporto e la stazione ferroviaria. "L'ampliamento dell'aerostazione passeggeri - ha spiegato l'amministratore delegato di Sat Gina Giani - fa parte di un programma di investimenti che entro il 2015 porterà il Galilei a poter gestire un traffico passeggeri di circa 5,8 milioni di passeggeri all'anno, offrendo a passeggeri e pisani una più ampia offerta commerciale di servizi. L'investimento rientra nella strategia di Sat di offrire alla Toscana un aeroporto regionale in linea con i migliori standard di servizio europei".


Incrementata con nuovi punti vendita anche la galleria commerciale dello scalo pisano. “L’arricchimento della galleria commerciale del 'Galilei' - ha sottolineato Gina Giani - non solo fornisce all’aeroporto e alla città un’offerta di servizi commerciali più ampia, ma crea nuove opportunità di business sia per le aziende toscane sia per l’economia della Toscana, in quanto vetrina internazionale in un contesto dinamico che promuove la cultura e lo stile di vita della nostra Regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto "Galilei": apre la nuova Ala Ovest del Terminal passeggeri

PisaToday è in caricamento