rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ospedaletto

Ospedaletto: inaugurato il nuovo arredo verde della rotonda Tienanmen

L'arredo è stato adottato da Mobili Sabatini. Due alberi piantati in memoria di Luca Ponzecchi e Francesco Mulè, morti in due incidenti stradali

Dopo i lavori di messa in sicurezza della rotonda Tienanmen a Ospedaletto, con un investimento dell'amministrazione comunale di 100mila euro realizzato a marzo 2016 anche in seguito alle richieste delle famiglie e degli amici dei due motociclisti che hanno perso la vita in un incidente stradale, la rotonda è stata ulteriormente riqualificata, con l’adozione dell’arredo verde da parte di Mobili Sabatini 'Scavolini Store' di Pisa.

La rotonda di Ospedaletto, che si presenta tra i primi punti di accesso alla città per gli automobilisti in uscita da tutta la viabilità che proviene da nord-est, è stata abbellita con un progetto di risistemazione del verde che ha previsto la piantumazione di due nuovi alberi di 'paulownia tomentosa' in simbolico ricordo delle vittime Luca Ponzecchi di Pisa e Francesco Mulè di Cascina, la riqualificazione del manto erboso intorno agli alberi con realizzazione di una croce pisana centrale, realizzata in lapillo vulcanico, e la realizzazione di una bordatura con sassi bianchi. L’albero di olivo già presente, sempre in memoria delle due vittime, è stato preservato e inserito nel nuovo arredo. Il progetto è stato voluto e realizzato da Stefano Di Bugno, titolare del negozio Mobili Sabatini 'Scavolini Store' di Pisa, che si trova nelle vicinanze della rotonda.

“L’adozione delle rotatorie - ha dichiarato il vicesindaco Paolo Ghezzi - è uno strumento ormai molto diffuso, che punta al coinvolgimento dei privati nella riqualificazione di spazi urbani. Quella che inauguriamo oggi arriva dopo gli interventi già fatti per mettere in sicurezza la rotatoria, e adesso, con le famiglie e gli amici dei due ragazzi che sono rimasti vittime di incidenti in questo punto, concorderemo il modo di ricordarli, con una targa o un pensiero in loro memoria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedaletto: inaugurato il nuovo arredo verde della rotonda Tienanmen

PisaToday è in caricamento