rotate-mobile
Cronaca

Inaugurazione biblioteca comunale di Pontedera: "Struttura non agibile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Tra poco ci sono le elezioni, ma oramai il Sindaco Millozzi si è specializzato nel taglio dei nastri, i lavori devono sembrare finiti o quasi.
Due anni, sei milioni di spesa, invito alla presidente della Camera, inaugurazione in pompa magna di un’opera incompiuta… la biblioteca Giovanni Gronchi stamattina verrà aperta al pubblico, ma a quanto ci risulta non sarebbe ancora agibile. Se si trattasse di una abitazione privata il privato cittadino (a seguito di effettiva ultimazione delle opere e prima del loro effettivo utilizzo) sarebbe tenuto a depositare, presso il Comune, la certificazione di abitabilità o agibilità. Il Sindaco no, si assume il rischio di fare entrare tutta la cittadinanza, perfino la Presidente della Camera, in una struttura non ancora verificata.  

Abbiamo più volte contatto l’ingegnere del Comune per avere copia dei documenti che attestano il completamento delle opere e il relativo collaudo, purtroppo non siamo stati in grado di averli: Dobbiamo ritenere che non ci siano affatto? E’ vero che sono diversi gli impianti non completati? Da quello di areazione a quello antincendio, dall’impianto elettrico alla cabina elettrica appaltata in data 7 marzo, è vero che non sono collaudati? Per garantire un minimo di sicurezza ieri hanno dovuto perfino, visto che l’impianto antincendio non funziona, comprare degli estintori.  E’ vero che non ci sono ancora né il collaudo né il certificato regolare esecuzione né i certificati di conformità degli impianti elettrico, idraulico, termico? Del resto l’appalto per la realizzazione della cabina elettrica è del 7 marzo scorso, attualmente la fornitura di energia elettrica pare sia assicurata dall’allacciamento di cantiere. Non mancheremo, nei prossimi giorni quando avremo le carte in mano, di informarci e comunicarlo ai cittadini di Pontedera.

La novità è un mega cartello pubblicitario che ieri era ancora in corso di montaggio, con sponsor privato (convenzione approvata mezz'ora prima con delibera di giunta, il  tutto da firmare e monetizzare, non si sa nemmeno quanto pagherà lo sponsor per pubblicizzare se stesso e la biblioteca per due anni) ma d’altra parte la sede è nascosta fra i capannoni, potevano evitare di mettere un cartellone che pubblicizza la biblioteca e lo spot elettorale del Sindaco?

Domenico Pandolfi, Matteo Bagnoli, Alessandro Tantussi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione biblioteca comunale di Pontedera: "Struttura non agibile"

PisaToday è in caricamento