rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cascina / Viale Comaschi

Cascina: taglio del nastro per la biblioteca dei ragazzi 'La luna e il porcospino'

E' stata inaugurata domenica la nuova sala di lettura dedicata ai ragazzi fino a 14 anni. Oltre 3500 libri per tutte le età. Al mattino in programma attività per le scuole, nel pomeriggio laboratori di animazione della lettura

Quasi cento persone hanno affollato domenica l'inaugurazione de 'La luna e il porcospino', la nuova biblioteca dei ragazzi in viale Comaschi a Cascina. Due nuove sale a disposizione, oltre 3.500 libri per leggere e imparare divertendosi, tutto a disposizione di chi ha meno di 14 anni.
Ad annunciare ufficialmente a tutta la città l'apertura del nuovo spazio culturale sono stati i palloncini colorati lanciati nel cielo azzurro della stupenda giornata di sole che ha accompagnato l'iniziativa.
Presenti Fernando Mellea e Silvia Innocenti, rispettivamente assessori alla Cultura e alla Scuola di Cascina, Donatella Diamanti, direttore artistico de 'La città del teatro', Ivan Ferrucci, consigliere della Regione Toscana.

Tanti i bambini che si sono iscritti alla nuova biblioteca, mentre il fumettista Tuono Pettinato ha disegnato e autografato i personaggi più famosi delle favole per bambini e delle storie per ragazzi. I più piccoli sono stati intrattenuti con giochi e letture, con gli interventi degli attori della Città del teatro e di Bubamara Teatro.
biblioteca ragazzi cascina-3
Ad ogni bambino presente è stato regalato un libro edito dalla Editrice Campanila di Pisa: ai ragazzi delle scuole primarie sono stati dati 'La valle nebbiosa' di Paola Binci e Armanda Boccardo, illustrato da Andrea Paggiaro, e 'Paolo solo al mondo' di Jens Sigsgaard e illustrato da Arne Ungermann; ai ragazzi dai 10 ai 12 anni è stato donato il libro 'Rumble' di Armanda Boccardo e Paolo Cotrozzi, illustrato da Andrea Paggiaro; ai bimbi in età prescolare sono invece andati 'Frilli combina guai' e 'Frilli e il temporale' di Stefania Bigi.

L'inaugurazione si è tenuta per il 12° compleanno della biblioteca comunale 'Peppino Impastato' e il nome 'La luna e il porcospino' è quello che fu scelto per la ludoteca con un concorso fatto tra i ragazzi che la frequentavano. Oggi che la ludoteca è cresciuta, diventando una vera e propria biblioteca, il Comune di Cascina vuole realizzarvi un luogo di educazione alla lettura. La biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Al mattino ci saranno attività per le scuole, al pomeriggio laboratori di animazione della lettura indirizzati anche verso i bambini dagli zero ai tre anni. Nel 2004, l'artista del ferro Mario Vanni donò alla ludoteca una sua opera proprio dedicata alla luna e al porcospino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: taglio del nastro per la biblioteca dei ragazzi 'La luna e il porcospino'

PisaToday è in caricamento