rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Riqualificazioni: inaugurati il complesso degli ex Salesiani e la Palazzina delle Conchiglie

I lavori di recupero funzionale si sono conclusi. Il rettore Augello: "Ridisegnato il futuro del centro storico"

"Presentiamo oggi due progetti che rispondono a fondamentali esigenze interne dell'Università di Pisa, ma che nello stesso tempo segnano un deciso salto di qualità nel rapporto tra Ateneo e città, contribuendo a ridisegnare il futuro di Pisa e in particolare del suo centro storico, a poche decine di metri di distanza da Piazza dei Miracoli". Con queste parole il rettore Massimo Augello, giunto all'ultima iniziativa pubblica del suo mandato, ha introdotto la doppia inaugurazione del complesso degli ex Salesiani, lungo il percorso da Piazza Torricelli a Via dei Mille, e della Palazzina delle Conchiglie, all'Orto Botanico, che è stata appena restaurata.

Nel corso dell'incontro di stamani, 28 ottobre, a cui hanno preso parte il sindaco Marco Filippeschi, il prorettore per l'Edilizia, Sandro Paci e gli architetti Agnese Bernardoni, Barbara Billi e Paolo Fiori, è stato inoltre presentato il progetto che nel giro di qualche mese porterà alla realizzazione del nuovo Polo Museale Storico dell'Ateneo, all'interno dell'Orto Botanico.

Il primo intervento ha riguardato il recupero e l'adeguamento funzionale dell’ex complesso dei Salesiani, destinato ora a sede del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e di due nuove grandi biblioteche. L'adiacente chiesa di Sant'Eufrasia ospita una sala di consultazione, utilizzabile anche per piccola convegnistica. L'area verde circostante rappresenta un giardino aperto alla cittadinanza, come tradizione dell’Università, oltre che un luogo dedicato agli studenti e al personale dell'Ateneo.

salesiani università-2Su un altro versante, ma sempre nel cuore del centro storico, è stata inaugurata la Palazzina delle Conchiglie, appena recuperata e destinata ora interamente a sede del nuovo Museo Botanico. La conclusione di questo intervento segue di pochi mesi quella della prima parte di lavori, che hanno portato alla riapertura dello storico ingresso su via Roma e alla riqualificazione dell'orto. Una volta a regime, il progetto generale prevede la realizzazione di un polo museale multidisciplinare, all'interno del quale l'Orto sarà al tempo stesso parte integrante e cornice.

"Le opere che presentiamo oggi - ha concluso il rettore Augello - fanno parte della più generale attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare, che ha costituito uno dei principali indirizzi delle politiche di sviluppo seguite dall'Ateneo. Siamo consapevoli, infatti, che queste realizzazioni resteranno nel tempo, rappresentando un solido pilastro su cui costruire l'Università del futuro. Esse costituiscono anche una base ulteriore per rafforzare la presenza dell'Università nella città, in piena armonia con le istituzioni locali, oltre che per consolidare il suo ruolo come motore di sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazioni: inaugurati il complesso degli ex Salesiani e la Palazzina delle Conchiglie

PisaToday è in caricamento