rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci: inaugurato il fontanello dell'acqua in via Brogiotti

Situato nell'area di parcheggio molto trafficata elargirà gratuitamente acqua buona da bere. Il sindaco Ghimenti: "Migliora la qualità della vita dei cittadini"

"Siamo orgogliosi di consegnare questo impianto alla città: è un tassello importante per migliorare la qualità della vita di tutti gli abitanti". Il sindaco Massimiliano Ghimenti ha salutato così l'entrata in funzione del primo fontanello di acqua ad alta qualità del Comune di Calci. L'opera pubblica, realizzata dal gestore idrico Acque Spa nel parcheggio adiacente a via Brogiotti, è stata inaugurata questa mattina mercoledì 3 agosto.

Il primo cittadino si è detto soddisfatto anche per la collocazione del fontanello in un punto strategico, molto trafficato anche dai giovani atleti dei vicini campi sportivi e della palestra. Giuseppe Sardu, presidente Acque Spa: "Ogni inaugurazione è un'occasione di festa: queste opere sono molto apprezzate dalla popolazione e sono il risultato di un lavoro impegnativo svolto interamente all’interno del Gruppo Acque. Il fontanello è una possibilità di risparmio per le famiglie, ma anche un momento in cui ritrovare quella socialità che è sempre appartenuta ai nostri territori. Unisce sostenibilità ambientale, competenze e attenzione al cittadino: per questo riteniamo il fontanello la migliore testimonianza del nostro lavoro quotidiano".

In media un fontanello di Acque Spa distribuisce 860mila litri di acqua ad alta qualità in un anno, per un contro-valore economico in acqua minerale di circa 180mila euro e per un risparmio ambientale di 23 tonnellate di plastica e 57 tonnellate di anidride carbonica. Con quello di Calci, Acque Spa ha toccato la significativa quota di 50 impianti distribuiti in tutto il Basso Valdarno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci: inaugurato il fontanello dell'acqua in via Brogiotti

PisaToday è in caricamento