rotate-mobile
Cronaca

Nuovo impianto laser ad alta potenza al Cnr: è l'unico in Italia e tra i pochi in Europa

E' in grado di sviluppare oltre 200mila miliardi di watt, superiore alla potenza elettrica istantanea del pianeta. Avrà applicazioni biomedicali

E' stato inaugurato stamani 15 marzo, presso l'Istituto Nazionale di Ottica dell'Area di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ino-Cnr), il nuovo laboratorio che combina un impianto laser di altissima potenza con sistemi per lo studio dell'interazione tra luce e materia, ad intensità estreme ed altissime densità di energia. Il laser, attraverso un complesso sistema di manipolazione spettrale e temporale, genera impulsi di luce di oltre 200mila miliardi di watt, superiore alla potenza istantanea elettrica dell'intero pianeta, e con durate estremamente brevi, inferiori a 30 biliardesimi di secondo.

"L'infrastruttura - spiega Leonida Gizzi, responsabile della sede Ino di Pisa - per la sua combinazione di caratteristiche laser e sistemi di misura avanzati, è l'unica in Italia presso la quale sia possibile ottenere fasci di particelle e radiazione per applicazioni biomediche prodotti con tecniche laser e in condizioni controllate". Le applicazioni del nuovo impianto partono dal laboratorio stesso dove operano ricercatori di altri enti ed istituti, esperti in ambito biomedico e radiobiologico, nella diagnostica per immagini e nella radioterapia, nella spettroscopia, nei laser di alta potenza e nella rivelazione di particelle ionizzanti.

"Con questo impianto - ha evidenziato Paolo De Natale, direttore dell’Ino-Cnr - il nostro istituto esprime appieno la sua vocazione nello sviluppo dei laser e continua a proporsi come una delle realtà leader in Italia nel campo dell'Ottica e della Fotonica e motore della ricerca e della formazione in questo settore". "Tutte queste competenze rafforzano il ruolo del Cnr quale centro di riferimento europeo per le tematiche legate alla 'Infrastruttura Europea ELI' - sottolinea Corrado Spinella, direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche del Cnr - e aprono grandi prospettive di sviluppo industriale dimostrando l'importanza di concentrare grandi investimenti infrastrutturali dove esistono competenze scientifiche riconosciute a livello internazionale".

"La nostra Area della Ricerca - ha affermato Domenico Laforenza presidente del Cnr di Pisa - si arricchisce di una nuova ed unica infrastruttura di ricerca che trova qui l'humus di competenze multidisciplinari oltre alle significative risorse derivanti dallo sviluppo di progetti finanziati da istituzioni pubbliche come i ministeri della Ricerca, della Salute e della Difesa". "Fondamentali nello sviluppo dell'impianto - ha aggiunto Leonida Gizzi - sono le partnership con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in particolare con le sezioni di Pisa e Milano, LNF e LNS, con l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e con l'Unità di Fisica Sanitaria dell'Aoup, oltre che con aziende ad alto contenuto tecnologico come la Vcs e la Amplitude Technologies".

L'inaugurazione si inserisce nella due giorni (15-16 marzo) del Simposio annuale dell'Ino-Cnr che vede la partecipazione tra gli altri di John Collier della Central Laser Facility (Gran Bretagna), Gérard Mourou della International Center for Zetta-Exawatt Science and Technology (Francia), Carlo Rizzuto (direttore generale ELI DC) e Sandro De Silvestri Direttore del CUSBO (Politecnico di Milano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto laser ad alta potenza al Cnr: è l'unico in Italia e tra i pochi in Europa

PisaToday è in caricamento