rotate-mobile
Cronaca

Bastione Sangallo: inaugurato 'LabQ', il Laboratorio biennale per la Qualità urbana

Saranno 10 giorni di eventi incentrati sul presente ed il futuro dell'architettura, con particolare attenzione a Pisa ed allo sviluppo dei temi del verde e degli spazi pubblici. Domenica taglio del nastro e visita agli Arsenali del presidente Mattarella

E' partito ieri al Bastione Sangallo il primo laboratorio per l'architettura e la qualità urbana a Pisa. Fino al 25 ottobre 'LabQ' sarà un vero insieme di analisi sul tema del verde e dello spazio pubblico, con una mostra di 22 studi internazionali di architettura, sviluppata lungo l'Arno, agli Arsenali Repubblicani (Padiglione Pisa), al Bastione Sangallo (Padiglione Internazionale), alla Sala sopra Le Logge (Padiglione dedicato ai progetti pisani di David Chipperfield, allestito su progetto dell'Associazione LP e dell'Arch. Roberto Pasqualetti).

Alla inaugurazione di ieri al Bastione Sangallo c'erano il sindaco Marco Filippeschi, l'assessora all’urbanistica Ylenia Zambito, ed i 5 architetti dell'associazione LP ideatrice del progetto: Massimo Del Seppia, Monica Deri, Silvia Lucchesini, Fabrizio Sainati, Roberto Silvestri. Poi autorità, professionisti e studenti, intervenuti alla conferenza 'Verso la qualità diffusa. Quality, not quantity'. In calendario per domani il taglio del nastro degli Arsenali Repubblicani, il 'Padiglione Pisa' di LabQ, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

lab due bastione-2GLI EVENTI. Il programma delle conferenze proseguirà nei 10 giorni dell'evento. Tante le iniziative previste, per unire le conoscenze e sviluppare interazioni virtuose. E' previsto ad esempio un workshop in progettazione architettonica e urbana, 'Growing up in Public-Architetture per la città di Pisa', realizzato in accordo con il Comune di Pisa e il DESTeC, il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università, che vedrà impegnati nel corso dell’evento presso gli Arsenali Repubblicani 24 studenti di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa. Evento speciale di LabQ sarà poi la mostra a Palazzo Lanfranchi 'Giuseppe Terragni a Roma', dedicata al genio del razionalismo italiano (dal 20 ottobre all’8 novembre; orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00).

Nella conferenza di chiusura del 24 ottobre agli Arsenali Repubblicani lo studio MBM Arquitectes di Barcellona riceverà il premio 'Città di Pisa per la qualità urbana'. LabQ è un progetto culturale dell’associazione LP Laboratorio Permanente per la Città, nata nel 2014 e fondata sull’impegno di 5 architetti pisani. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Pisa e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, CNAPPC, INU, Università di Pisa, Ordine Architetti PPC di Pisa, Bioarchitettura, INARCH, Le Carré Bleu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastione Sangallo: inaugurato 'LabQ', il Laboratorio biennale per la Qualità urbana

PisaToday è in caricamento