rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Mixart apre i battenti con una serie di mostre ed eventi

La nuova casa delle associazioni ha inaugurato ufficialmente con un programma denso di iniziative. Resterà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 23. Venerdì 25 aprile serata speciale, molto affollata, con il fumettista pisano Gipi

"Una novità importante e un motore in più per la cultura cittadina, segno di vitalità e creatività in sintonia con le città europee piene di giovani come la nostra". Così il sindaco Marco Filippeschi che sabato ha visitato Mixart, la neonata casa delle associazioni di via Bovio che in questi giorni sta festeggiando l’apertura con una serie di eventi. Un bar, uno spazio per spettacoli e dibattiti, una palestra per balli e danza, addirittura una sala prove per chi fa musica con annesse due sale registrazioni, e ancora altri spazi: una ludoteca, una stanza invasa dai burattini dell’associazione Habanera, un’altra stanza con divani e poltrone dove leggere e stare in compagnia.

Mixart ha aperto i battenti giovedì 24 aprile con una serie di mostre ed eventi e con un seminario su Primo Levi per i ragazzi di quinta Liceo Scientifico e Classico. Venerdì 25 aprile poi una serata speciale, molto affollata, con il fumettista pisano Gipi che, con Esse Diceva, ha raccontato i suoi ricordi del bombardamento del 31 agosto 1943, o meglio i ricordi tramandati a lui dai suoi genitori. A seguire l’installazione sonora 'Bomba liberi tutti', a cura del regista Lorenzo Garzella che ha ricreato nello spazio spettacoli l’atmosfera di un bunker durante la seconda guerra mondiale. Una maniera originale e innovativa di ricordare la Resistenza e la Liberazione e di tramandare la memoria del 25 aprile.

Mixart è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 23.

Le mostre allestite a Mixart: Marionette e burattini a cura di Habanera Teatro, Acquarelli in Musica a cura di Maria Coviello, le Tele e Mosaici a cura di Ilenia Rosati, le Forme Diluite a cura di Ark8, L'anima del Marmo a cura di Alberti, Pisa Sognata e Dipinta a cura di Stefano Acconci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mixart apre i battenti con una serie di mostre ed eventi

PisaToday è in caricamento