rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: taglio del nastro per il nuovo Parco dei Pini

Un investimento di circa un milione di euro per la riqualificazione dell'area

Il Parco dei Pini è pronto ad accogliere la comunità sangiulianese nel suo nuovo spazio rigenerato e rinnovato. Sabato 21 gennaio alle ore 11 si terrà l'inaugurazione dell'area che è stata interessata dal primo lotto dei lavori. Nei giorni scorsi il sindaco Sergio Di Maio e l'assessore alla Progettazione e rigenerazione urbana Matteo Cecchelli sono andati in sopralluogo al cantiere per verificare il risultato di un progetto che ha previsto la riqualificazione di tutta l'area aperta, che non appena sarà rimosso il cantiere, in occasione del taglio del nastro, sarà resa fruibile e utilizzabile per attività ricreative, culturali e sociali. Sono stati realizzati ampi percorsi pedonali, nuove aiuole e un palco rialzato lato canale di Ripafratta; è stata inoltre potenziata e rinnovata la pubblica illuminazione con fari al led. L'accessibilità alla piazza per le persone con disabilità è garantita da tre diversi punti.

L'investimento complessivo si aggira attorno al milione di euro. Per il primo lotto sono stai impiegati 370.000 euro, grazie anche al contributo della Fondazione Pisa da 250.000 euro e alla cifra messa a disposizione dal bilancio comunale (120.000 euro); il secondo lotto sarà invece con i fondi del Pnrr ottenuti dal Comune di San Giuliano Terme, che andrà a finanziare interamente la seconda parte dell'intervento da 610.000 euro. Inoltre, la piazza è stata acquisita interamente al patrimonio comunale. La metà dello spazio, che apparteneva alla Regione Toscana, è stato rilevato per una cifra pari ad euro 132.350.

"Siamo molto soddisfatti di questo primo importante risultato, assai atteso dalla comunità sangiulianese ed invitiamo la cittadinanza ad intervenire numerosa all'inaugurazione di sabato - affermano l'assessore Cecchelli e l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci - uno spazio che torna alla collettività, bello e soprattutto funzionale, che potrà essere utilizzato con finalità culturali, sociali e ricreative. Un'area pensata per fruitori di ogni età, dove poter passeggiare, riposare e relazionarsi con gli altri in un luogo confortevole e piacevole".

"Proseguiamo con l'obiettivo di questa amministrazione, che è quello di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso il recupero e la valorizzazione degli spazi urbani. Ringraziamo operai e tecnici che hanno lavorato alla riuscita di questa opera. Adesso andiamo avanti con il secondo lotto: nel frattempo sono stati eseguiti i rilievi dell'area interessata, in attesa della progettazione esecutiva ed alla successiva realizzazione delle opere, compreso il recupero dell'area dell'ex 'baracchina', che è stata rimossa, con l'istallazione di un nuovo locale bar e bagni pubblici" ha detto il sindaco Di Maio.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: taglio del nastro per il nuovo Parco dei Pini

PisaToday è in caricamento