rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Porto di Marina, struttura a prova di mareggiata: acqua ferma nonostante le onde

Le mareggiate del 24 e 25 maggio, che hanno devastato alcuni stabilimenti balneari del litorale, non hanno provocato problemi al porto. La direttrice sarà Antonella Conca, la prima donna in Italia a guidare un porto turistico

Il Porto di Marina di Pisa, che sarà inaugurato il prossimo 30 giugno, anche se le prime barche inizieranno ad entrare già a partire dal 15 giugno, sarà guidato da una donna. Antonella Conca è la prima donna in Italia a dirigere un porto turistico. La neodirettrice, 37 anni, di Cecina, ha già avuto responsabilità nel settore della nautica: è stata responsabile della gestione portuale dello scalo turistico Cala dé Medici di Rosignano (Livorno). "Il porto - spiega Conca - è pronto e perfettamente funzionante: siamo già in grado di garantire i servizi radio, di ormeggio, accoglienza e vigilanza. Da luglio saranno operativi anche tutti gli altri a cominciare dal servizio di carburante".

Nei prossimi giorni una sessantina di barche entreranno nello scalo; nelle prossime settimane il porto sarà in grado di gestire centinaia di imbarcazioni. La società di gestione dello scalo è la Boccadarno Marine service srl, che ha affidato a Piero Benetti, 58 anni, ex direttore allestimenti del Teatro Verdi di Pisa, il ruolo di nostromo del porto, ovvero responsabile della gestione del traffico nautico.

"Purtroppo - ha detto Stefano Bottai, amministratore delegato di Boccadarno Porto di Pisa, la società proprietaria dello scalo - il maltempo ha rallentato la nostra tabella di marcia, facendoci ritardare di una decina di giorni. Le mareggiate che hanno flagellato il litorale il 24 e 25 maggio non hanno avuto alcuna conseguenza sulle infrastrutture che abbiamo realizzato: il nostro porto è assolutamente sicuro, perché durante la violenta mareggiata dei giorni scorsi, che in alcuni casi ha devastato gli stabilimenti balneari vicini con onde superiori ai 4 metri, abbiamo constatato che all'interno del bacino l'acqua era praticamente immobile".
"Per noi - ha aggiunto Bottai - è stato estremamente importante avere visto con i nostri occhi che la struttura tiene e che non c'é alcuna risacca, garantendo in questo modo che nel nostro porto le barche saranno sempre in assoluta sicurezza".

L'acqua nel bacino del porto (foto Lombardi/Pisatoday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Marina, struttura a prova di mareggiata: acqua ferma nonostante le onde

PisaToday è in caricamento