Cronaca

Inaugurato il punto ristorazione al Centro Didattico 'Le Piagge': serve 13mila studenti

Il Dsu Toscana ha affidato la gestione dei locali in seguito ad un accordo con l'Università di Pisa

E' stato inaugurato a Pisa il punto ristorazione presso il Centro Didattico 'Le Piagge', un nuovo servizio a sostegno dei circa 13mila studenti che frequentano quotidianamente il centro di formazione, grazie ad un accordo con l'Università. L'ateneo ha concesso in comodato gratuito per cinque anni all'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana i due locali bar Polo Piagge ed Economia e Management, la cui gestione è stata affidata dal Dsu Toscana alla ditta Cimas srl di Roma.

Le spese dei lavori di adeguamento dei locali sono state sostenute in parte dall'Università di Pisa ed in parte dalla ditta affidataria per rendere gli spazi funzionali ed idonei allo svolgimento di attività di ristorazione collettiva. L'apertura dell'altro bar/ristoro presso Economia e Management è prevista presumibilmente con l'inizio del nuovo anno accademico.

La presidenza dell’Azienda Dsu Toscana è convinta che la presenza di questi spazi all'interno dell'area didattica de Le Piagge permetta di soddisfare le esigenze dei tanti studenti e personale universitario che richiedevano di fruire di una mensa nella pausa pranzo e di un coffee-break ben curato, aumentando dunque i servizi erogati a sostegno dei tanti frequentatori del complesso e in generale per tutta la comunità accademica pisana.

Il servizio

Nel complesso didattico è al momento attivo il bar-caffetteria situato presso il Polo Didattico Le Piagge dove gli studenti possono fare colazione e veloci  pause snack con prodotti da caffetteria e un servizio mensa con 80 posti interni e 40 esterni, con l'offerta di un menù tradizionale composto da primi, secondi, contorni caldi, piatti freddi, prodotti da pizzeria, insalate con scelte vegetariane/vegane, linea gluten-free. Possibile anche asportare i pasti in vaschetta ed altri prodotti per consumare altrove. Il servizio mensa è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.30, il bar-caffetteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18 (il sabato e i giorni prefestivi dalle 8 alle 13); i pasti da asporto possono essere ritirati dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17, anche tramite prenotazione on-line. I locali sono destinati alla somministrazione di pasti agli studenti universitari in possesso della Carta dello Studente della Toscana ed altri soggetti autorizzati, come il personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università che può fruire del servizio ristorazione alle tariffe previste dal Dsu. La qualità del servizio erogato è regolarmente verificata dal Dsu e anche tramite apposito comitato composto da rappresentati del Dsu Toscana e dell'Università di Pisa.

Inaugurazione area ristorazione Centro Didattico Le Piagge

I commenti

Per il presidente della Regione Eugenio Giani, che ringrazia il Dsu, l’avvio del nuovo punto ristoro inaugurato oggi, è "un ulteriore passo per il miglioramento dei servizi per gli studenti. Solo pochi giorni fa è stata presentata alla cittadinanza la nuova residenza universitaria San Cataldo, che rappresenta un’ulteriore conferma di come l’insieme delle politiche per garantire il diritto allo studio sia pilastro dell’azione della giunta regionale, su cui la giunta intende continuare a impegnarsi, a partire da Pisa che è centro universitario importantissimo della Toscana".

Anche l’assessore regionale a Università e Ricerca Alessandra Nardini sottolinea che, dopo l'apertura della nuova residenza San Cataldo, "oggi da Pisa arriva un altro segnale dell’impegno di Regione e Azienda Dsu della Toscana per il diritto allo studio universitario". Secondo l’assessore, questo servizio ristorazione "completa ulteriormente i servizi che il Polo Didattico 'Le Piagge' offre alle studentesse, agli studenti, a docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università. Pisa è città di saperi e conoscenza, attrae tantissime ragazze e ragazzi anche da altri territori toscani e da altre regioni, e l’impegno dell’amministrazione regionale è quello che garantire servizi sempre migliori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il punto ristorazione al Centro Didattico 'Le Piagge': serve 13mila studenti
PisaToday è in caricamento