rotate-mobile
Cronaca

Gioco del Ponte: nuova scuola per sbandieratori e figuranti

Sabato scorso, al centro SMS, oltre alla palestra dei Delfini è stata inaugurata la scuola di formazione gratuita per figuranti e sbandieratori: gli iscritti si preparanno per l'evento di giugno

Sabato 18 febbraio è stata inaugurata la scuola di formazione per specialisti e figuranti che sfileranno nello storico Gioco del Ponte e delle Repubbliche marinare:  gli iscritti sono 210 ed entro 10 giorni si terrà la prima lezione. Tanti i bambini che, al centro SMS, hanno assistito alla dimostrazione con sbandieratori, trombettieri e tamburini.

“Sono momenti come questo ad essere importanti per la storia, la cultura, la tradizione e l’identità della città”. Con queste parole  esordisce l'assessore alle manifestazioni storiche di Pisa, Federico Eligi. Alla presentazione, molto sentita dai pisani, erano presenti molti cittadini per accordarsi sugli orari delle lezioni, che partiranno lunedì 27 febbraio, con tre lezioni da un’ora a settimana. I bambini iscritti sono 180, dai 4 anni in su, ma ci sono anche 30 partecipanti maggiorenni. Una scuola gratuita e aperta a tutti, dove “gli allievi più bravi - spiega il responsabile della scuola, Vittorio Ardito - saranno scelti per sfilare l’ultimo sabato di giugno nel corteo del Gioco del Ponte. Comunque tutti parteciperanno alle varie iniziative che organizzeremo nel corso dell’anno”.

“Per il Gioco del Ponte una dimensione importante è quella del coinvolgimento delle famiglie e dei quartieri - spiega il sindaco Marco Filippeschi - infatti attorno alle manifestazioni storiche possiamo costruire uno spirito di comunità e un senso di identità con la città e la sua storia. Un lavoro che deve essere un misto di tradizione e innovazione".

Nella stessa giornata è stata inaugurata anche la Palestra dei Delfini. La struttura è stata ricavata nel sottotribuna del campo scuola CONI a Barbaricina, ha una superficie di circa 100 metri quadri e ha due accessi: uno all’interno del campo scuola ed uno autonomo che si raggiunge passando dalla stradina che costeggia il Palazzetto dello Sport. Gli atleti potranno usufruire delle docce e dei servizi del campo scuola. Gli allenamenti settimanali previsti sono tre. Prossimamente sarà pronta anche la nuova palestra per i Leoni, sempre nell’area del campo scuola di Barbaricina.

Filippeschi ha ricordato l’importanza di questa zona come area dello sport, dove sono presenti spazi importanti per la città che si rimettono a disposizione della collettività. “Siamo contenti, ora abbiamo una palestra come si deve - conclude il magistrato dei delfini, Luca Ravagni - abbiamo ricostituito la magistratura con elementi nuovi, a partire dal capitano Marco Falugi. Puntiamo a fare un buon risultato sul carrello, cercando quella vittoria che manca dal 2004 quando a guidarci era Walter Sabatini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: nuova scuola per sbandieratori e figuranti

PisaToday è in caricamento