rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barbaricina / Via Tommaso Rook

Barbaricina: inaugurata la sede dell'associazione 'La Vita Oltre lo Specchio'

Lo spazio è dedicato all'ascolto e sostegno di chi è affetto da disturbi del comportamento alimentare

Ieri pomeriggio, 13 dicembre, l’Associazione 'La Vita Oltre Lo Specchio' ha inaugurato il suo spazio all’interno dell’edificio delle ex scuole Toti in via Tommaso Rook a Barbaricina. Erano presenti il sindaco di Pisa Marco Filippeschi; l’assessore e presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi; il direttore della società della Salute Alessandro Campani; il Consigliere Regionale Antonio Mazzeo; la presidente del CTP2 Benedetta Di Gaddo; i volontari dell’associazione e molti cittadini.

"La partecipazione a questo incontro è il segno tangibile del lavoro che quest'associazione sta svolgendo - ha sottolineato la presidente Patrizia Cappelletto - da oggi, grazie all’Amministrazione Comunale, abbiamo un luogo dove elaborare i nostri progetti, incontrarci ed incontrare persone e famiglie, parlare di una malattia sociale che coinvolge soprattutto i più giovani e di fronte alla quale si è spesso soli. Molte persone, rivolgendosi a noi, hanno trovato un appoggio, un conforto ed un ascolto alle loro problematiche che possono essere condivise ed arricchire così vicendevolmente i frequentatori".

L’associazione si occupa dei disturbi del comportamento alimentare che colpiscono sempre più frequentemente le nuove generazioni. Si tratta di una sindrome molto complessa che coinvolge l’individuo e la sfera familiare, non ha origini precise ed è di difficile trattamento. "Sono particolarmente contento - ha detto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - di aver inaugurato questo spazio, in una struttura che ha avuto vicende alterne, dedicato ad una associazione e contemporaneamente ad un servizio legato con le attività sociali e sanitarie della nostra città. L’associazione è stata in questi anni sostegno ai progetti del Comune come 'Pisa che cammina' e 'Pisa che mangia sano' e fa da sprone per molte attività che avvicinano la nostra comunità a tematiche complesse come quella dei disturbi alimentari. I nostri progetti sono volti ad un cambiamento culturale e la loro efficacia li pone come progetti guida esportabili, come già accade, in altre realtà".

L’Associazione 'La Vita Oltre Lo Specchio' offre, nei nuovi locali, la possibilità di parlare e confrontare le esperienze personali, di approfondire la conoscenza di quel mondo giovanile troppo spesso oscuro ai genitori e lontano dalla loro esperienza. L’Associazione non ha scopo terapeutico, ma lavora in stretto contatto con il Centro Arianna nel quale opera personale esperto nella diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare. Durante la semplice cerimonia di inaugurazione verranno presentate le iniziative del prossimo anno, tutte volte a rendere la sede un punto di riferimento per le famiglie di una vasta area che comprende, oltre a Pisa le provincie di Livorno, Lucca e Massa. Un territorio assai ampio, nel quale la richiesta di aiuto e di comprensione che l’Associazione mette a disposizione viene particolarmente apprezzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbaricina: inaugurata la sede dell'associazione 'La Vita Oltre lo Specchio'

PisaToday è in caricamento