rotate-mobile
Cronaca Cascina / Via Lungo le Mura

Cascina, inaugurata la nuova 'Stradina”' di via Lungo le mura: sarà una galleria d'arte all'aria aperta

Un lasciarsi alle spalle il passato e un lanciarsi verso il futuro. "La parabola discendente di Cascina deve finire, ma serve la collaborazione di tutti i cittadini per mantenere il decoro" ha detto il sindaco Alessio Antonelli

La 'Stradina' di via Lungo le mura a Cascina può lasciarsi alle spalle i graffiti e le ferite lasciate del vandalismo. Il tratto che corre lungo le mura medievali infatti è stato trasformato dal Comune in spazio d'arte all'aperto per l’esposizione di quadri e installazioni per abbellire il centro della città, grazie alle opere dei 14 artisti dell'associazione Rosso Grabau. Dopo l'inaugurazione di ieri infatti le sculture e i quadri di Piero Mochi, Paolo Francesconi, Fabrizio Giorgi, Giovanna Marino, Fabio Mattolini, Manlio Allegri, Giorgio Conti, Gianfranco Menconi, Adriana Ristori, Massimiliano Luzzi, Maurizio Faleni, Bruno Florio, Astolfo Turelli e Marilinda Bria resteranno esposte nella nuova 'Stradina'. 

Da ieri il tratto che collega Corso Matteotti ai giardini di piazza Gramsci torna a splendere e l'accesso nelle ore serali e notturne sarà regolato da telecamere e due nuovi cancelli in ferro battuto. "Oltre alla loro funzione pratica - dice il sindaco Alessio Antonelli - devono rappresentare un simbolo per questa città. Una chiusura con il passato e un'apertura verso il futuro. La parabola discendente di Cascina deve finire e la riappropriazione di questa strada è un segnale importantissimo. Ora la vera sfida sarà mantenerla in ottime condizioni e fruibile a tutti. Ma per questo non bastano il sindaco e gli assessori, serve la collaborazione di tutti i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, inaugurata la nuova 'Stradina”' di via Lungo le mura: sarà una galleria d'arte all'aria aperta

PisaToday è in caricamento