rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Sesta Porta, inaugurato nuovo terminal degli autobus: "Qui il futuro del trasporto pubblico toscano"

Lo ha detto il presidente della Ctt Nord presenziando al taglio del nastro del nuovo terminal. Filippeschi: "Un grande intervento di recupero urbano e di modernizzazione della città. Puntiamo a rafforzare la mobilità pubblica e sostenibile"

Una nuova autostazione, una nuova biglietteria, un nuovo capolinea per le linee extraurbane ed un nuovo ufficio relazioni con il pubblico. E' stato inaugurato questa mattina il nuovo terminal degli autobus in via Battisti, alla Sesta Porta. "Un bell'edificio - afferma il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi - e un grande intervento di recupero urbano e di modernizzazione della città. Come già annunciato intitoleremo il nuovo terminal al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, eroe e martire della lotta alla mafia. Porteremo a compimento un hub plurimodale per bus, treno, people mover, biciclette e auto: puntiamo a rafforzare la mobilità collettiva e sostenibile, con una nuova pianificazione d’insieme. Tutto questo dando respiro ad un’area di pregio, centralissima, che eravamo abituati a vedere brutta com’era stata ricostruita nel dopoguerra".

Il nuovo terminal sostituirà quello lungo le Mura medievali. "Quell'area - prosegue Filippeschi - è vincolata dalla Soprintendenza. Nel nostro progetto diventerà un parco verde urbano che si congiungerà con l’area recuperata del Sostegno e, oltre l’Arno, attraversato il ponte, con il grande Parco della Cittadella. Le Mura le recupereremo con l’aiuto della Fondazione Pisa. La città ha progetti e visione, purtroppo in tutto questo siamo stati danneggiati da una vicenda francamente assurda, come quella con l'Ingv".

Soddisfatto anche Andrea Zavanella, presidente della Ctt Nord, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico su gomma nelle province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa-Carrara. "Il nuovo terminal - spiega Zavanella - ci consentirà di integrare e migliorare il nostro servizio. Grazie al collegamento diretto con la stazione dei treni sarà inoltre possibile diminuire il numero di pedoni sulle strade della zona, migliorando in questo modo anche la viabilità. Da qui andremo a costruire il futuro del trasporto pubblico toscano - conclude Zavanella - per dare agli utenti un servizio all'altezza delle loro aspettative".

Per realizzare il nuovo terminal sono stati necessari più di 2 anni e un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro. "I lavori sono stati finanziati dalla Ctt Nord - spiega Alessandro Fiorindi, amministratore unico della Pisamo Spa - e sono stati suddivisi in 2 lotti. Il primo, che è durato circa un anno e mezzo, è costato 2 milioni di euro e ha riguardato la realizzazione dell'immobil e degli uffici. Poi ci sono voluti altri 8 mesi e circa 1,2 milioni di euro per realizzare il piazzale dei pullman".

Il nuovo terminal degli autobus alla Sesta Porta (Foto: Tommaso Fabiani/PisaToday)

IL TERMINAL. Il nuovo terminal sarà attivo da domani. Il servizio rimarrà invariato ad eccezione delle linee che provengono da Pontedera, Calci, Collesalvetti, Lorenzana, Crespina per le quali la fermata di via Benedetto Croce rimarrà in funzione. Le corse proseguiranno per via Battisti dove sarà effettuata l'ultima fermata. Le corse provenienti da Livorno, Filettole, Migliarino, Pontasserchio per le quali verrà mantenuta la fermata di Piazza S. Antonio, proseguiranno per via Battisti dove sarà effettuata l'ultima fermata. Le partenze verranno effettuate dalle corsie della Sesta Porta ad eccezione della linea 840 per Castelnuovo Val di Cecina che effettuerà, invece, la fermata di Piazza S. Antonio. In sostanza l’area della Sesta Porta diventerà il nuovo punto di partenza per i collegamenti extraurbani dei servizi Cpt verso i territori della provincia di Pisa e limitrofi.

DIECI FACILITATORI. Per agevolare la clientela rispetto alle novità sono stati istruiti dieci 'facilitatori', dotati di pettorine di riconoscimento, che avranno il compito di guidare gli utenti all’interno dell’area per le loro necessità. La loro presenza alla nuova porta di accesso alla città sarà garantita per tutta la giornata (dalle ore 7,20 alle ore 19,45) per i primi giorni di apertura. Le novità sono state comunicate a tutte le scuole del territorio interessato attivando anche un servizio di volantinaggio tra gli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesta Porta, inaugurato nuovo terminal degli autobus: "Qui il futuro del trasporto pubblico toscano"

PisaToday è in caricamento