rotate-mobile
Cronaca Volterra / Via Lungo le Mura

Volterra, dopo il crollo ricostruita via Lungo le Mura: sabato l'inaugurazione

Attesi il ministro per i beni culturali Dario Franceschini e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. La strada è tornata ad essere pedonabile dopo il crollo che interessò il tratto di mura lo scorso 31 gennaio

Sembra lontano anni luce quel 31 gennaio 2014, quando nella notte, a causa delle forti piogge, crollò un tratto di mura a Volterra. Ormai sono lontani il dolore e la paura vissuti dagli abitanti. Il colle etrusco ha saputo rialzare la testa, rimboccarsi le maniche per cercare di tornare alla normalità. E infatti proprio sabato 18 ottobre (ore15.30) sarà ufficialmente inaugurata via Lungo le Mura che torna ad essere pedonabile a tempo di record.

Grazie all’intervento della Regione Toscana e del Ministero per i Beni Culturali sono stati finanziati, appaltati e realizzati in tempi rapidissimi lavori per 5 milioni di euro. Un primo importante passo che proseguirà con il consolidamento del versante al muro di via Trento e via Trieste. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno, tra gli altri, il sindaco di Volterra Marco Buselli, il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore alla cultura e turismo della Regione Toscana Sara Nocentini.

Le mura crollate a Volterra (foto Gazzetta di Volterra)

IL PROGRAMMA. Ad aprire la giornata per la tutela del patrimonio culturale e storico della Toscana che si inserisce nel cartellone di eventi della Settimana della cultura organizzata dalla Regione sarà il convegno 'Per la valorizzazione delle associazioni e manifestazioni culturali e storiche della Regione Toscana' (ore 10 Centro studi Santa Maria Maddalena). Tra gli altri interverranno Roberta Benini, presidente del Comitato storico Regione Toscana, l’assessore alla cultura e al turismo della Regione Toscana Sara Nocentini, il consigliere regionale Ivan Ferrucci, Duccio Balestracci dell’Università degli studi di Siena.

Alle ore 15 e 30 (via Lungo le Mura) inaugurazione dei lavori di ripristino del tratto di mura crollate il 31 gennaio 2014 e a seguire la visita alla mostra (Pinacoteca comunale) Rosso Fiorentino, Rosso Vivo, La deposizione, la storia, il ‘900, il contemporaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, dopo il crollo ricostruita via Lungo le Mura: sabato l'inaugurazione

PisaToday è in caricamento