rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Norvegia

Collegamento Via Norvegia: inaugurata con una festa la nuova strada

Celebrazione finale per la strada che da due mesi collega via di Norvegia e via di Padule, dopo il mese di assestamento e la stesura del manto stradale antiusura. Presenti le autorità cittadine. Pronti i progetti per le altre opere di riqualificazione

Ultimo atto per la nuova strada fra via Norvegia e via di Padule. E' stato inaugurato stamani con una festa nel quartiere il collegamento con via Cisanello dove oltre al tratto stradale sono stati realizzati 160 metri di pista ciclabile, la fognatura bianca, l'illuminazione a led, e i marciapiedi in masselli autobloccanti. Finiti quindi i passaggi che hanno visto due mesi di assestamento della massicciata e la stesura del manto antiusura.

Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Marco Filippeschi, l'assessore Andrea Serfogli, il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto e il presidente del Cpt 5 Ilario Luperini. La festa, realizzata grazie alla collaborazione della Pubblica Assistenza, della Magistratura di San Michele, del Circolo Arci Pisanova e della pasticceria Lilly, ha rappresentato un momento simbolico per brindare all'obiettivo raggiunto, ma anche per parlare dei prossimi progetti di riqualificazione.

ORTI SOCIALI E PARCO URBANO. Il progetto complessivo prevede: la trasformazione di uno spazio incolto in orti sociali, aree attrezzate per il gioco, aree per l'urban fitness, un'area per la sgambatura cani e la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili. Un investimento complessivo di circa 400mila euro, attuabili per lotti funzionali d'intervento.

Nel primo lotto, dal valore di 150mila euro più i costi di acquisizione delle aree non comunali, è prevista la realizzazione di 80 orti sociali di 50 mq ciascuno e due strutture da destinarsi a ripostiglio e ricovero attrezzi, in dotazione agli assegnatari degli orti. Sono compresi nei costi i lavori di regimazione idraulica dell'area, lasagomatura del terreno, il pozzo per l'irrigazione, il sistema di tubazioni per la distribuzione dell'acqua, le opere di delimitazione con recinzione lignea e il percorso interno.

EX ASILO COME AREA VERDE. L'area è attualmente recintata e chiusa e incondizioni di degrado per la demolizione dell'ex edificio scolastico. E' prevista una manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della vegetazione arborea per creare uno spazio pubblico verde fruibile dagli abitanti del quartiere. L'intervento ha un costo di circa 22mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento Via Norvegia: inaugurata con una festa la nuova strada

PisaToday è in caricamento