rotate-mobile
Cronaca Calci

Incendi domati mercoledì pomeriggio: periodo ad alto rischio

Un primo rogo si è sviluppato a Sasso Pisano nel comune di Castelnuovo Valdicecina, mentre un altro è divampato in un oliveto a Calci. Intervento degli elicotteri della flotta regionale per spengere le fiamme

Due incendi sono divampati ieri in provincia di Pisa. Il primo si è sviluppato a Castelnuovo Valdicecina, in località Sasso Pisano, e ha mandato in fumo 3 ettari di bosco. Intorno alle ore 17,30 sono intervenuti per un paio d’ore due elicotteri della flotta antincendio regionale coadiuvati a terra da dieci squadre di volontariato più una dei Vigili del fuoco e coordinati nelle operazioni dal DO (Direttore Operazioni) della Unione Montana Alta Valdicecina.

Il secondo invece si è sviluppato poco prima delle 19 a Calci, in località San Bernardo. Le fiamme si sono originate in un oliveto, ma hanno rischiato di estendersi al
bosco vicino. Le squadre a terra più un elicottero regionale hanno evitato il peggio. Il bilancio è stato di 500mq di frutteto e oliveto andati a fuoco.

In queste che sono giornate ad alto rischio incendi è opportuno ricordare le precauzioni da seguire nei propri comportamenti: fino al 31 agosto sono vietati l’accensione di fuochi e l’abbruciamento di residui vegetali in una fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno.

L’unica eccezione riguarda l’abbruciamento di materiali provenienti da potatura e ripulitura nei castagneti da frutto, a condizione che sia effettuato dall’alba e fino alle 9 del mattino, in spazi vuoti e ripuliti dalla vegetazione e concentrando il materiale in piccoli cumuli.

Nella fascia oltre i 200 metri, gli abbruciamenti e le accensioni sono consentite dall’alba e fino alle 10 del mattino, adottando le necessarie cautele per evitare il propagarsi del fuoco e abbandonando la zona solo dopo essersi accertati del completo spegnimento.

Ricordiamo che il numero verde per segnalare incendi boschivi è 800 425 425.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi domati mercoledì pomeriggio: periodo ad alto rischio

PisaToday è in caricamento