rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendi in Toscana, oltre 600 nel 2011: annata davvero difficile

I numerosi roghi che hanno colpito la Provincia di Pisa in questa lunga estate vanno di pari passo con la situazione della regione, che ha superato un periodo complicato riuscendo a limitare i danni

Sono stati 615 gli incendi boschivi dell’annata 2011 ed hanno interessato in totale 1033 ettari, dei quali 747 boscati. La media di ogni incendio è stata di 1,21 ettari boscati.
Complessivamente la sala operativa regionale (Soup) ha gestito dall’inizio dell’anno 2.092 eventi, dei quali 694 sono risultati false segnalazioni, 783 incendi di vegetazione e 615 incendi boschivi.

I dati sono stati presentati durante una conferenza stampa organizzata per fare il bilancio dell’annata 2011 e tenuta a Villa Favorita (Firenze) con la presenza del comandante della Guardia Forestale per la Toscana Donato Monaco e dell’assessore regionale all’agricoltura e foreste Gianni Salvadori.

In particolare nel periodo estivo, definito periodo ad alta operatività (tra il 15 giugno ed il 15 settembre) si sono verificati 744 incendi, di cui 294 boschivi che hanno interessato una superficie complessiva di circa 570 ettari, 400 dei quali boscati (con una media di 1,36 ettari boscati a incendio).
“In questo periodo - ha sottolineato l’assessore Salvadori - la struttura regionale è stata impegnata al massimo dell’operatività, presidiando l’intero territorio con servizi di pattugliamento, prontezza operativa e reperibilità. Inoltre - ha proseguito - abbiamo avuto una fase molto intensa per quasi tutto il mese di ottobre con 132 incendi di vegetazione e 136 incendi boschivi, in presenza di una particolare condizione meteo climatica e un lungo periodo di siccità”.
L’impegno di tutta la struttura antincendio (AIB) ha permesso di contenere i danni di un’estate particolarmente lunga e asciutta.

“La superficie boscata percorsa dal fuoco per ciascun evento è stata in media più bassa dei valori registrati negli anni precedenti - ha confermato infatti Salvadori - nel 2009 gli incendi boschivi furono infatti 545 e la superficie boscata percorsa dal fuoco è stata di 1.404 ettari, con una media per incendio di 2,57 ettari. Del 2010 non teniamo conto, perchè l’annata è stata particolarmente piovosa. Nel 2011 gli incendi sono stati 615, ma la superficie boscata percorsa dal fuoco è stata di 747 ettari, cioè 1,21 ettari ad evento. Questo dato ci conforta sull’efficacia dell’intero sistema regionale AIB che ha fronteggiato, in molti casi, una contemporaneità di eventi diffusi su tutto il territorio regionale, dimostrandosi capace di garantire efficacemente gli spostamenti delle risorse a livello interprovinciale”.

Il comandante della Guardia Forestale Monaco ha ricordato che nel corso dell'anno sono state denunciate 64 persone per il reato di incendio colposo, tre per quello doloso, e 127 sono state sanzionate "perché utilizzavano il fuoco fuori dalle regole", come ad esempio bruciare le sterpaglie durante il periodo estivo. "I pattugliamenti - ha aggiunto - sono stati 9500, in crescita del 10%. Questo anche in virtù di un accordo siglato a luglio con la Regione che nei prossimi anni metterà a disposizione, tra l'altro, risorse per l'attività antincendio. Siamo infatti in una situazione di forte sofferenza e le risorse sono molto contingentate, oltre a una carenza di organico di circa 100 unità in Toscana".

Gli incendi più rilevanti hanno interessato le province di Lucca (271 ettari di bosco), Firenze (140) e Pisa (105). Nel 2011, è stato ricordato, sono stati destinati all'attività antincendio circa 12 milioni di euro, di cui oltre il 90% costituito da fondi regionali, in calo di circa 800 mila euro rispetto agli anni precedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in Toscana, oltre 600 nel 2011: annata davvero difficile

PisaToday è in caricamento