Giovedì, 23 Settembre 2021
Cronaca Volterra

Incendi a Volterra, il sindaco: "Chiederò aiuto alla Regione per le imprese"

Luglio terribile per il territorio a causa dei roghi, che hanno danneggiato le attività che contano sul paesaggio. Buselli: "Ci vorranno anni per recuperare i danni"

"Andrò in Regione per chiedere sostegno alle attività e per promuovere il rimboschimento delle aree colpite, avendo l'incendio lambito l'area di Berignone". A dirlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli, in merito all’incendio che ieri ha colpito il territorio volterrano e per il quale "ci vorranno anni per recuperare i danni".

"E' stata interessata anche una cipresseta molto bella, nelle adiacenze del podere di Mauro Staccioli, in località Casalino - aggiunge il primo cittadino - il paesaggio è un valore fondamentale per il territorio del volterrano e deve essere salvaguardato e recuperato. Valuteremo urbanisticamente come agevolare anche il recupero dei cosiddetti pelaghi, che da sempre hanno garantito piccole riserve d'acqua nelle nostre campagne. Anche stavolta queste riserve si sono mostrate indispensabili, ai fini antincendio".

"Chiederò infine al Consorzio di Bonifica - conclude Buselli - di riesaminare la questione relativa al lago del Palagione. Mentre sono stati fatti interventi importanti ai laghi di Vicarello e del Pavone, sul Palagione non è stato possibile recuperarne la funzione. E invece sarebbe importante avere altre soluzioni possibili in quell'area".

BRUCIATI 600 ETTARI (VIDEO)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi a Volterra, il sindaco: "Chiederò aiuto alla Regione per le imprese"

PisaToday è in caricamento