rotate-mobile
Cronaca San Miniato / Via Chico Mendes

Ponte a Egola: in fiamme un capannone per il trattamento rifiuti

Il 15 agosto i tecnici Arpat ed Asl 11 sono intervenuti asupporto dei vigili del Fuoco per l'incendio di un capannone della ditta Resnea in via Chico Mendes, nella zona industriale di Ponte a Egola

Un incendio ha distrutto gran parte di un capannone della Resnea, azienda che tratta rifiuti a Ponte a Egola. Le fiamme sono partite da un'area interna della struttura in cui erano stoccati rifiuti speciali consistenti in carta, legname e piccole quantità di pelle. Sul posto sono giunti anche i tecnici dell'Arpat per le valutazioni di eventuali danni ambientali.  Per i vigili del fuoco non è esclusa l'origine dolosa.

La chiamata dei militari ai vigili del fuoco è partita alle 7,15: sul posto sono intervenute squadre dei pompieri di Castelfranco di Sotto e mezzi provenienti da Empoli e Pisa. Le fiamme sono state domate in poco tempo, ma i danni al capannone sono ingenti. Secondo quanto appreso, è stato distrutto il 50% della costruzione. Vicino all'origine delle fiamme erano stoccati anche rifiuti pericolosi, ma non sono stati interessati dalle fiamme

La ditta effettua attività di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Le due tipologie sono stoccate separatamente e per la precisione i pericolosi sono raccolti in un'area confinata e protetta. Per domare l'incendio è stato necessario allontanare dal capannone i rifiuti accatastati e spostarli sul piazzale impermeabilizzato, antistante la ditta.

Il giorno dopo l'incendio, i tecnici Arpat hanno effettuato un nuovo sopralluogo nella zona di Ponte a Egola, per prelevare campioni di vegetazione e terreno al fine di valutare la ricaduta degli inquinanti emessi nel rogo, e presso l'azienda Resnea per verificare le condizioni ambientali dopo l'incendio. Per la gestione dei rifiuti movimentati si attende la valutazione dei Vigili del Fuoco.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte a Egola: in fiamme un capannone per il trattamento rifiuti

PisaToday è in caricamento