rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Via Luigi Boccherini

Incendiarono il circolo Arci del Cep, individuati i responsabili: sono spacciatori

Il rogo devastò la struttura di via Boccherini. Il movente non riguardava finalità politiche, ma era legato allo spaccio: si trattava infatti di una ritorsione nei confronti del gestore che ostacolava lo smercio di droga

Sono stati individuati, dopo una lunga e laboriosa attività d’indagine da parte della D.I.G.O.S. della Questura di Pisa, gli autori del rogo che la notte del 18 settembre 2013 ha reso inagibile il Circolo ARCI – Unità del Cep.

L’attività investigativa, coordinata dal vicequestore aggiunto della Polizia di Stato Dr.G.A. Rainone, ha consentito di identificare gli autori del grave gesto e di comprenderne il movente, che non riguardava finalità politiche, come peraltro immediatamente escluso dagli inquirenti, bensì era riconducibile ad una ritorsione nei confronti del gestore che ostacolava l’attività di spaccio di hashish nei pressi del circolo ricreativo; spaccio che avveniva anche presso alcuni istituti di istruzione superiore di Pisa. Sono sei le persone denunciate, tutti giovani tra i 20 e i 26 anni, tre dei quali di origine macedone.

Nel corso di un servizio mirato svolto dalla D.I.G.O.S. in collaborazione con la Sezione Volanti e la Squadra Mobile, durante alcune perquisizioni domiciliari effettuate nei confronti di alcuni degli indagati, sono stati sequestrati 1,350 kg di hashish che stava per essere confezionato in dosi e smerciato.
Già poche ore dopo il raid vandalico quattro di loro si fecero fotografare davanti alla facciata annerita dell'edificio facendo il gesto della V di vittoria e postando la foto sui loro profili Facebook.

Secondo quanto accertato dalla Polizia, la banda riusciva a gestire un volume d'affari di svariate migliaia di euro. Sono in corso accertamenti per individuare chi li rifornisse della droga da immettere poi nel mercato cittadino dello spaccio.

"Mi sono complimentato con il questore Bernabei per l’approfondito lavoro investigativo grazie al quale sono riusciti a fare chiarezza e a denunciare gli autori dell’incendio doloso ai danni del Circolo Arci del Cep del settembre scorso, un atto grave che aveva lasciato interdetto e suscitato apprensione nella cittadinanza". Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi sulle indagini che hanno consentito di scoprire e denunciare i colpevoli.

"Il fatto che all’origine dell’azione criminale, poi, vi sia stata la volontà di punire il circolo e i gestori perché si opponevano all’attività di alcuni piccoli spacciatori - ha proseguito il primo cittadino - non solo rende pienamente merito ai responsabili della struttura, ma dà anche la misura del ruolo e dalla funzione di baluardo sociale svolta dal circolo nel quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendiarono il circolo Arci del Cep, individuati i responsabili: sono spacciatori

PisaToday è in caricamento