rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Brucia il confine della provincia pisana: fiamme a Filettole, attenzione a Massarosa

Il sindaco di Vecchiano e presidente della Provincia fa il punto sul rogo nella zona della Cataratta e guarda all'emergenza lucchese: "Quel fronte è lontano, speriamo cali il vento"

E' in corso un incendio a Filettole nella zona della Cataratta, al confine con Nozzano. Lo annuncia il sindaco di Vecchiano e presidente della Provincia Massimiliano Angori. Già sul posto l'Antincendio Boschivo della Pubblica Assistenza di Pisa della sezione di Migliarino, la Polizia Municipale di Vecchiano, che ha chiuso la viabilità, e la Protezione civile comunale.

In accordo con la Polizia Municipale di Lucca si è convenuto di chiudere la viabilità all'altezza delle cateratte di Nozzano. In arrivo anche un elicottero. Angori spiega: "La nostra amministrazione comunale segue costantemente l'evolversi dell'incendio, a stretto giro mi recherò personalmente sul posto".

"Per quanto riguarda incendio di Massarosa - aggiunge il sindaco di Vecchiano sull'emergenza in corso - il rogo è partito dalla sera di lunedì 18 luglio e ha già distrutto oltre 350 ettari di collina, bosco selvatico di latifoglie e altre essenze sempreverdi. Ci sono delle difficoltà ad arrivarci con le squadre Aib a causa delle zone impervie. Il fuoco viene contrastato con molti lanci dai velivoli. L'ambiente molto molto secco è ciò rende poco efficace il lancio".

La situazione richiede di essere pronti a reagire, anche a stretto giro. "Vecchiano è molto lontano, ad occhio si spera che la notte calmi il vento - è l'auspicio di Angori - e si riesca a mettere la situazione sotto controllo entro stasera. Da stamani sono in contatto con il sindaco di Massarosa Simona Barsotti e il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, poiché Massarosa confina sia con Vecchiano sia è anche il confine tra la provincia pisana e quella lucchese". "Ovviamente - ha concluso - siamo a piena disposizione nell'ottica di una piena collaborazione istituzionale di fronte a simili calamità, che oltre a rappresentare un pericolo sconquassano la vita di cittadini e comunità. Continuiamo in questa ottica a monitorare la situazione".

L'incendio che ha colpito Filettole

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia il confine della provincia pisana: fiamme a Filettole, attenzione a Massarosa

PisaToday è in caricamento