rotate-mobile
Cronaca Calci

Incendio Monte Pisano: inaugurata la sala di regia delle telecamere di sorveglianza

Lo scopo del progetto 'Occhi del bosco' è prevenire nuovi episodi e possono essere utili per controlli e gestione di emergenze

Due anni dopo l’incendio che ha mangiato oltre 1200 ettari di vegetazione, allo scopo di prevenire nuovi episodi, è stato lanciato il progetto 'Occhi del bosco' e stamani, 24 settembre, sono partite le operazioni della sala di regia intitolata al cittadino di Calci Giuliano Manetti. La sala ospita le 8 telecamere ad alta risoluzione interconnesse tra loro e collegate alla sala operativa di Protezione Civile.

Gli occhi elettronici, già installati e funzionanti, serviranno a diversificare i controlli sugli incendi grazie al monitoraggio del bosco e a prevenire situazioni pericolose per il territorio e le persone. Il sistema di controllo permetterà alla Protezione Civile e al sistema regionale di anti-incendi boschivi in prima battuta la verifica delle situazioni a rischio, ma anche la gestione delle emergenze e la messa in sicurezza delle popolazioni e degli operatori. 

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, il viceprefetto aggiunto Alessandra Petronelli, il primo dirigente divisione Polizia anticrimine della Questura Virgilio Russo, il presidente della Provincia dMassimiliano Angori, Francesco Drosera in rappresentanza della Regione Toscana, i presidenti sez. soci Coop Pisa e Cascina. Poi anche il Maresciallo dei Carabinieri di Calci e il Comandante della Polizia Municipale di Calci, l’assessore Fabiola Franchi in rappresenta del Comune di Vicopisano, la responsabile della Protezione Civile Comunale e, tra gli altri, anche Andrea Di Benedetto, presidente del Polo Tecnologico di Navacchio e Gian Paolo Adami, proprietari di strutture che hanno consentito di installare alcune telecamere. 

"Il sistema di Protezione Civile è un sistema integrato che mette insieme più istituzioni pubbliche e che necessita a tutto tondo della collaborazione istituzionale: il progetto di questa mattina ne è proprio l’esempio" ha detto il viceprefetto Aggiunto. "Sono passati due anni dal terribile incendio che ha devastato i Monti Pisani - ha commentato Paolo Brunetti, presidente sezione soci Coop di Cascina - con la campagna 'Occhi del bosco' le sezioni soci Coop Valdera, Cascina, Pisa e Valdiserchio-Versilia si sono mobilitate per finanziare il sistema di telecamere che vuole prevenire eventi come quello di settembre 2018, grazie al contributo della cooperativa e di tanti soci e clienti che hanno sostenuto il progetto per la prevenzione sul nostro territorio. L'intitolazione della sala di regia è un ulteriore momento per tenere alta l'attenzione sulla tutela dei nostri Monti e dell'ambiente in generale".

"Abbiamo voluto dedicare questo progetto - concludono il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessore alla Protezione Civile Giovanni Sandroni a nome di tutta la giunta indicando la targa commemorativa appesa di fronte alla sala di regia - alla memoria di Giuliano Manetti, cittadino calcesano e già presidente del GVA Calci, che ha dedicato tante energie e impegno nella lotta contro gli incendi boschivi e nel formare le giovani generazioni sul tema dell’AIB. Ringraziamo Unicoop Firenze e la sezione soci di Cascina e tutte le sezioni Soci che hanno aderito e collaborato per questo progetto così importante per tutelare la comunità e gli operatori in caso di eventi che necessitino il nostro intervento e soccorso".

IMG_20200924_121436-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Monte Pisano: inaugurata la sala di regia delle telecamere di sorveglianza

PisaToday è in caricamento