rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Brucia il Monte Pisano: case minacciate dalle fiamme

Sul posto i volontari dell'antincendio boschivo e i Vigili del fuoco per cercare di frenare l'avanzata delle fiamme

Incendio divampato nel tardo pomeriggio di oggi, 14 agosto, sul Monte Pisano, in località Luchetta nel comune di Vicopisano. Sul posto i volontari dell'antincendio boschivo dei Monti Pisani che hanno richiesto il sostegno di altre squadre regionali. L'elicottero che ha operato per lo spegnimento è rientrato con il calare del buio e le operazioni di spegnimento sono complicate. Presenti anche i Vigili del fuoco con otto squadre da Pisa, Pontedera, Cascina, Castelfranco di Sotto, Ponsacco e San Miniato. Mobilitati inoltre i Comandi VVF di Livorno, Prato, Lucca e Massa Carrara per portare rinforzi alle squadre già sul posto. In corso le valutazioni per possibili evacuazioni di case minacciate dalle fiamme.

L'obiettivo è quello di cercare di contenere le fiamme entro la mattina di Ferragosto per evitare il cambio di direzione del vento che spingerebbe il rogo verso Buti, dove sono presenti pinete adulte mai bruciate che dunque alimenterebbero ulteriormente l'incendio.
Il Comune di Vicopisano raccomanda ai cittadini di liberare immediatamente le strade dalle auto e di non recarsi sul posto per alcuna ragione in modo da non intralciare i mezzi e le operazioni di antincendio e di soccorso.

Incendio sui Monti Pisani: fiamme a Vicopisano

Ordinanza di evacuazione di alcune zone del territorio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia il Monte Pisano: case minacciate dalle fiamme

PisaToday è in caricamento