rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Incendio Monte Pisano, bonifica terminata ma l'area resta sorvegliata speciale

Per tutta la giornata di giovedì prosegue il monitoraggio della zona interessata dal rogo per scongiurare eventuali riprese

Sopralluogo questa mattina da parte del responsabile dell’Ufficio ambiente e protezione civile del Comune di Vicopisano Enrico Bernardini sull'area del Monte Pisano colpita dall'incendio di ieri, 6 luglio.
"Da una foto scattata da Serezza possiamo vedere il perimetro dell’incendio, divampato da un’oliveta in località La Torre, sono circa 10 ettari (sarà presto calcolato esattamente tramite GPS), dei quali il 60% circa sono olivete e il restante è bosco. La bonifica - dice Bernardini - è conclusa. Siamo adesso in fase di controllo sul Monte con alcune squadre, per monitorare fumi che si alzano ed eventuali riprese, al fine di intervenire prontamente per spengerle. Intorno alle 12:00 arriveranno anche gli operai forestali del Comune Di Calci e dell’Unione Montana Alta Val di Cecina e a seguire altre squadre sia del Coordinamento AIB Monte Pisano sia del CVT - Coordinamento Volontariato antincendi boschivi Toscana, il cui presidente è Gabriele Salvadori, logista nel rogo divampato ieri”.

“Ovviamente le ore più critiche saranno quelle più calde - continua Bernardini - per questo è necessaria la nostra massima e costante attenzione. Tra le 20:00 e la mezzanotte, se tutto andrà bene, chiuderemo questo evento e valuteremo la messa in sicurezza della parte bruciata. Tra l’altro l’incendio di ieri è arrivato fino alla parte di Monte bruciata in quello del febbraio 2019”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Monte Pisano, bonifica terminata ma l'area resta sorvegliata speciale

PisaToday è in caricamento