rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Incendio sul Monte Pisano: in fumo 10 ettari

Le fiamme sono divampate in località San Jacopo a Vicopisano

Una colonna di fumo visibile a distanza. Un incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi, 6 luglio, sul Monte Pisano, in zona San Jacopo a Vicopisano. Le fiamme sono partite da un'oliveta e si sono rapidamente allargate alla vegetazione riarsa dalla siccità, risalendo la collina e andando ad interessare porzioni di bosco e altre olivete. Immediato l'intervento del sistema regionale antincendio con 11 squadre di volontariato e operai forestali inviate sul posto. Sono intervenuti anche 3 elicotteri a protezione delle abitazioni e per evitare che il fuoco raggiungesse le vaste pinete a monte dell'incendio.
La situazione è ancora in evoluzione e non è escluso l'invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra. I Vigili del fuoco sono intervenuti a supporto per il rifornimento dei mezzi e a presidio delle abitazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30. L'incendio è in fase di contenimento nella parte alta e di bonifica nella parte più bassa. Sono impegnate 17 squadre dell’AIB-Antincendio Boschivo a terra e 3 elicotteri AIB della Regione Toscana. Gli ettari attualmente andati in fumo nel rogo sono circa 10.
In serata subentreranno 10 squadre e stanotte resteranno a vigilare sul Monte 5 squadre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul Monte Pisano: in fumo 10 ettari

PisaToday è in caricamento