rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vicopisano

Incendio sul Monte Serra: il fronte si espande, sforzo d'intervento della Regione Toscana

Evacuate le frazioni di Montemagno, Fontana Diana, San Lorenzo, Nicosia e Crespignana. Fuoco visibile da Lugnano e Noce a Vicopisano, fino Calcinaia

L'emergenza è ormai diffusa per l'incendio che da ieri sera, 24 settembre, sta distruggendo il Monte Serra. Le ultime informazioni dalle segnalazioni dei cittadini mostrano un fronte in continuo spostamento, così come raccontato dai Vigili del Fuoco. Le ultime indicazioni parlando di un'estensione ben visibile dalle zone Lugnano e Noce a Vicopisano, con i primi segnali fra fumo e fiamme di scavallinamento verso Calcinaia. 

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha raggiunto Calci, insieme anche agli assessori regionali Federica Fratoni e Marco Remaschi. La Protezione civile regionale, assieme al Comune di Calci, ha provveduto all'evacuazione e alla messa in sicurezza di numerose abitazioni minacciate dalle fiamme.

Al momento sono state evacuate le frazioni di Montemagno, Fontana Diana, San Lorenzo, Nicosia e Crespignana per un totale di 70 famglie cioè 500 sfollati. Da questa notte, inviate dalla Protezione civile regionale, stanno operando 180 squadre antincendio, 50 uomini del volontariato e operai forestali, coordinate dal Comune di Vicopisano. Presenti sul posto anche numerose squadre dei Vigili del Fuoco.

Sono stati attivati tre punti di accoglienza alla palestra della parrocchia di Calci, al circolo ricreativo di Campo e alla palestra di Vicopisano. Il vento soffia fortissimo, in media a circa 30 chilometri orari, con raffiche che superano i 40 all'ora.

Due Canadair sono già operativi, mentre 4 elicotteri antincendio della Regione non possono decollare al momento a causa del troppo vento. Dall'aeroporto di Napoli Capodichino è in partenza un elicottero S64 in dotazione alla Forestale, si tratta del mezzo aereo con la massima capienza d'acqua. "Siamo al massimo del dispiegamento elle forze" ha commentato Rossi.

Incendio devasta il Monte Serra

TUTTE LE NEWS

Nuove criticità: allertate altre 300 persone per possibile evacuazione

Tre residenti di Calci ricoverati per intossicazione

Ansia al centro sfollati: "Mai visto un incendio così"

"Una taglia da 2mila euro sul piromane"

Sindaco Ghimenti: "Priorità la salvaguardia della popolazione" 

Le istituzioni: "Fare fronte comune". Offerti alberghi agli sfollati

Meteo avverso: vento previsto fino a mercoledì

Fumo nero invade il pisano

Centinaia di sfollati e circa 600 ettari in fumo DIRETTA DALL'INFERNO DI FUOCO

Una sfollata: "Dormivo tranquilla, avvertita da mia figlia"


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul Monte Serra: il fronte si espande, sforzo d'intervento della Regione Toscana

PisaToday è in caricamento