rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Calci

Incendio Monti Pisani: la Commissione Agricoltura della Camera a Calci

Mentre giovedì è previsto il sopralluogo dell'assessore regionale Remaschi, la prossima settimana la Commissione incontrerà le istituzioni e le associazioni degli agricoltori

Continua a rimanere alta l'attenzione sui Monti Pisani, dopo l'incendio divampato la sera dello scorso 24 settembre che ha ridotto in cenere una superficie di oltre 1400 ettari.

Mentre sono in pieno svolgimento gli interventi di bonifica, di salvaguardia e di ricostruzione, oggi, giovedì 18 ottobre, l'assessore regionale a Agricoltura e Foreste Marco Remaschi compirà un sopralluogo nell'area per visitare alcuni dei cantieri in corso. Al sopralluogo parteciperà anche il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti. I lavori in fase di attuazione sono parte del piano da 1,5 milioni di euro varato dalla Regione per contenere i rischi idrogeologici a valle delle aree percorse dal fuoco, per limitare la possibilità di eventuali frane, e per sanare parte delle ferite inferte dall'incendio
al reticolo idraulico. Il tutto per evitare criticità soprattutto in concomitanza delle piogge anche abbondanti che la stagione autunnale potrebbe portare.

Lunedì 22 ottobre sarà invece presente a Calci la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. A richiedere la missione è stata Susanna Cenni, parlamentare del Pd e vicepresidente della stessa Commissione Agricoltura. Gli incontri con le istituzioni e le associazioni degli agricoltori si terranno presso il Comune di Calci. Saranno presenti i rappresentanti della Regione Toscana e dell'Università di Pisa.
La missione è propedeutica per la valutazione di danni e per individuare le azioni che la Commissione può attivare a sostegno delle iniziative portate avanti da Regione Toscana e Comuni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Monti Pisani: la Commissione Agricoltura della Camera a Calci

PisaToday è in caricamento