rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme / Parco della Pace

Pontasserchio, tre scuolabus distrutti dalle fiamme

Il rogo, probabilmente di origine dolosa, è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Ferma condanna del sindaco e dell'assessore all'Istruzione di San Giuliano Terme

Scuolabus in fiamme la notte scorsa, tra sabato 25 e domenica 26 settembre, nel parcheggio di fronte al Parco della Pace di Pontasserchio, nel comune di San Giuliano Terme. Dei quattordici scuolabus presenti, tre sono stati completamente distrutti, altri due danneggiati parzialmente, mentre, come precisa il sindaco di San Giuliano Sergio di Maio, "tutti i mezzi sono stati forzati e da alcuni sono stati rubati i documenti". L'ipotesi è dunque di incendio doloso.
Le indagini sono gestite dalla Polizia di Stato unitamente al Nucleo Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco di Pisa con l'ausilio della Polizia Municipale di San Giuliano Terme, che ha messo ha disposizione il sistema di videosorveglianza comunale.

 
"Condanniamo con forza il gesto presumibilmente doloso compiuto da ignoti la scorsa notte nel parcheggio di fronte al Parco della Pace di Pontasserchio - sottolineano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessore all'Istruzione Lara Ceccarelli - siamo al lavoro con la ditta incaricata del servizio, la B&B di Pietrasanta, per garantire il regolare svolgimento del trasporto scolastico. Un danno del genere al sistema di trasposto scolastico è ancora più pesante in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui il valore sociale di questo servizio è sempre più importante".

Una dura condanna arriva dall’assessore regionale all’Istruzione Alessandra Nardini: “Quello compiuto a San Giuliano è un gesto gravissimo, ancora più inaudito oggi, dopo due anni di pandemia, mentre la scuola vive ancora un momento difficile. Pensavamo, speravamo, che l’emergenza Covid avesse fatto finalmente comprendere a tutti il valore fondamentale della scuola, il suo essere un bene comune. E invece ci troviamo di fronte ad atti vigliacchi di vandalismo, compiuti tra l’altro ai danni di un Comune da sempre molto attento alle politiche scolastiche ed educative. Mi auguro che i responsabili siano rintracciati. La mia solidarietà e sostegno al sindaco di San Giuliano Sergio Di Maio ed all’assessora all’Istruzione Lara Ceccarelli”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontasserchio, tre scuolabus distrutti dalle fiamme

PisaToday è in caricamento