rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Vicopisano

Incendio Monte Pisano, prosegue la bonifica: 25 ettari andati in fumo

Il ringraziamento dell'amministrazione comunale alla grande macchina dei soccorsi che in breve tempo si è messa in moto riuscendo a gestire una situazione difficile. Il sindaco: "Riusciremo a rialzarci anche questa volta"

Su tutto il perimetro dell'incendio divampato nel tardo pomeriggio del 14 agosto sul Monte Pisano, sopra Vicopisano, sono iniziate le operazioni di bonifica.
Dalle prime luci dell'alba sono stati attivi tre elicotteri ed è arrivato un canadair. Nel corso della giornata saranno in azione, alternandosi, 2 elicotteri, uno in prontezza operativa e uno che interverrà sulle operazioni di bonifica per non lasciare mai scoperto il Monte.
"25 gli ettari andati in fumo, da località Spazzavento a località Palazzetto, da località La Lastra a località Novaia, sul crinale del Monte Capitano da dove, in una oliveta, è partito il rogo, propagatosi in fretta per le condizioni climatiche - rende noto il Comune di Vicopisano - non ci sono persone rimaste coinvolte a parte un volontario dell’Antincendio Boschivo che è caduto senza però ferirsi. Risultano, invece, alcune case lambite e danneggiate dalle fiamme ed è in corso una verifica approfondita della situazione".

Incendio Monte Pisano: le operazioni di spegnimento (VIDEO)

"Sono state una sera e una notte durissime, soprattutto nelle prime ore quando si è alzato un vento forte che ha complicato le già ostiche operazioni di soccorso - sottolineano ancora dall'amministrazione comunale - ma lo straordinario lavoro delle numerose squadre del CVT - Coordinamento Volontariato antincendi boschivi Toscana e dei Vigili del fuoco ha fatto sì che già stanotte, dalle 3.00 in poi, l’incendio fosse stabilizzato anche nel suo ultimo fronte di resistenza, la gola di San Jacopo. Un lavoro enorme, professionale e incessante, concentrato in poche ore, al cospetto di un rogo tremendo, per la continua minaccia alle case e per la potenza delle fiamme".

Incendio sui Monti Pisani: fiamme a Vicopisano

"Sono state coinvolte anche circa 70 associazioni di volontariato antincendio e di soccorso - riepiloga il consigliere comunale alla Protezione Civile, Nico Marchetti - che hanno svolto un lavoro egregio, come e più di sempre, anche a loro, insieme a tutte le forze dell’ordine dispiegate, va il ringraziamento dell’amministrazione. Fondamentale è stato il lavoro di coordinamento del Centro Intercomunale del Monte Pisano, sempre attivo e di insostituibile sopporto al COC-Centro Operativo Comunale, subito aperto appena scattata l’emergenza. Ringrazio anche - aggiunge Marchetti - Giovanni Niccolai che si è messo subito a disposizione per ospitare alcune persone evacuate, senza risparmiarsi anche durante la notte, Le belle torri e L'Ortaccio che hanno instancabilmente rifornito, con pasti e acqua, e sostenuto le squadre sul Monte, la società Acqua e Terme di Uliveto Terme, già a distribuire acqua dalla prima mattina, Don Tadeustz Dobrowolski che ci ha dato piena disponibilità del campo vicino alla Pieve per il centro di coordinamento assistito”.

Il sindaco Ferrucci: "Riusciremo a rialzarci"

"In momenti così drammatici e concitati - dice il sindaco Matteo Ferrucci - in cui c’è una spropositata mole di cose da fare in brevissimo tempo si omettono magari alcuni ringraziamenti. Ma oggi sono più che mai imprescindibili. Ieri in un lampo si è messa in moto una grande macchina di coordinamento, operativa e organizzativa di altissimo livello. Tutti, dai dipendenti al lavoro in Comune, anche oggi, al vicesindaco Andrea Taccola, alla Giunta e a numerosi consiglieri comunali, sia nel COC che sul territorio, al prefetto Giuseppe Castaldo, al presidente della Provincia, Massimiliano Angori, a tutti i sindaci della zona che mi hanno contattato per offrire aiuto, al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, al presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e all'assessora Alessandra Nardini, che hanno monitorato costantemente la situazione, garantendo sostegno nell’immediato e nelle fasi successive, hanno agito in perfetta sinergia.

"E il risultato di fare squadra, come istituzioni e associazioni - prosegue il sindaco - per supportare chi è sul Monte a domare il fuoco, è quello di poter già iniziare la bonifica. Ringrazio ancora una volta la comunità, la sua risposta è stata estremamente generosa, come sempre, e tutti coloro che hanno offerto un posto per dormire, un pasto, un riparo per gli animali, un aiuto per qualsiasi esigenza. Guardando il Monte, oltre la paura di questa notte e il dolore intenso che stiamo, di nuovo, provando davanti al nostro monumento naturale così ferito, cerchiamo di non dimenticare che già più volte ce l’abbiamo fatta a rialzarci. Ce la faremo anche stavolta - conclude il sindaco Ferrucci - a nome dell’amministrazione posso dire che metteremo in campo ogni sforzo e ogni azione concreta, con tutto l’aiuto che ci è stato garantito, perché ciò avvenga prima possibile. Ancora grazie!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Monte Pisano, prosegue la bonifica: 25 ettari andati in fumo

PisaToday è in caricamento