rotate-mobile
Cronaca Buti

Palio di Buti: la Procura apre un'inchiesta sulla morte del cavallo

Soddisfazione espressa dall'associazione Aidaa che aveva presentato un esposto per fare luce sulle cause della morte dell'animale. Sulla vicenda era intervenuta anche un'altra associazione animalista, la Lav

E' stata aperta un'inchiesta sulla morte del cavallo della contrada di San Rocco, deceduto domenica scorsa durante il Palio di Buti. E' la stessa associazione Aidaa, che, così come la Lav, aveva presentato un esposto per chiedere che venisse fatta chiarezza sulla vicenda, a esprimere soddisfazione per l'apertura di una indagine così da accertare eventuali responsabilità sulla morte di Golden Dawn (questo il nome dell'animale).

"Secondo quanto abbiamo appreso da fonti del Palazzo di Giustizia di Pisa - affermano da Aidaa - nel fascicolo aperto si ipotizza il reato di maltrattamento di animale (articolo 544 ter). Decisive saranno per il proseguio delle indagini e per accertare eventuali responsabilità penali i risultati dell'autopsia e degli esami antidoping. Per i primi l'incarico è spettato ad un anamopatologo dell'Università di Perugia ed i risultati sono attesi per fine mese, mentre gia la prossima settimana potrebbero essere disponibili quelli dell'esame antidoping". Soddisfatto per la velocità con la quale sono state aperte le indagini il presidente nazionale di Aidaa Lorenzo Croce, firmatario dell'esposto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Buti: la Procura apre un'inchiesta sulla morte del cavallo

PisaToday è in caricamento