rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aereo fuori pista, voli rumeni 'mascherati' da italiani: Alitalia accusata di frode

I passeggeri che erano a bordo del volo Pisa-Fiumicino hanno affermato di essere convinti di aver acquistato un biglietto Alitalia. A loro insaputa si sono invece ritrovati a bordo di un vettore rumeno

Frode in commercio. Questa l'ipotesi di reato attribuita a Alitalia dal procuratore di Civitavecchia Gianfranco Amendola, che indaga sull'aereo Carpatair partito sabato da Pisa e finito fuori pista a Fiumicino. Così accanto all'accusa di disastro e lesioni colpose a carico dei due piloti rumeni, si aggiunge anche l'inchiesta che ha per protagonista la compagnia di bandiera. L’avvio delle indagini su Alitalia è legato al fatto che la compagnia vende, come fossero voli Alitalia, biglietti per voli affidati ad una diversa compagnia. Gli accertamenti sono stati disposti dopo che tutti i passeggeri hanno dichiarato di essere convinti di aver preso un aereo Alitalia, quando in realtà il vettore era romeno.
 

CODACONS. Il Codacons "esulta" per la decisione della Procura di Civitavecchia di aprire un fascicolo contro Alitalia, per il reato di frode in commercio. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall'associazione di consumatori. "Abbiamo segnalato alla Procura e all'Antitrust - prosegue il comunicato - la prassi, assolutamente scorretta, di non indicare con chiarezza sui biglietti il nome del vettore che eseguirà materialmente il collegamento aereo, nei casi in cui una compagnia appalta una determinata tratta ad una società terza. Al momento, infatti, sui biglietti compare solo un incomprensibile codice alfanumerico che non garantisce trasparenza ai passeggeri. Il Codacons afferma che "in tal senso abbiamo diffidato anche l’Enac a modificare immediatamente le procedure, dando informazioni precise agli utenti circa il nome del vettore che eseguirà materialmente il collegamento aereo". "Oggi - conclude il Codacons - chi compra un pacchetto turistico per mete straniere, corre materialmente il rischio di volare su carrette dei cieli. Ricordiamo infatti che molti italiani in vacanza partono con aerei sicuri dall'Italia, ma se poi devono trasferirsi da una località estera all'altra, specie se viene cancellato il volo previsto, rischiano di viaggiare su deltaplani. Per questo chiediamo maggiore trasparenza per evitare che i cittadini possano viaggiare con compagnie aeree vietate in Italia e nella Ue, ma permesse in paesi stranieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo fuori pista, voli rumeni 'mascherati' da italiani: Alitalia accusata di frode

PisaToday è in caricamento