rotate-mobile
Incidenti stradali Pontedera

Lutto a Pontedera: morto in un incidente stradale il musicista Andrea Lanini

Lo schianto fatale la mattina dell'8 marzo lungo la Vicarese a San Giuliano Terme

E' un giorno triste per Pontedera. Andrea Lanini, 50 anni, noto musicista e giornalista, è la vittima dell'incidente stradale avvenuto questa mattina, 8 marzo, lungo la Vicarese a San Giuliano Terme. L'utilitaria sulla quale viaggiava, per cause da accertare, si è schiantata contro uno degli alberi che costeggia la carreggiata. Un impatto violento che non ha lasciato scampo a Lanini: inutile ogni tentativo di soccorso da parte dei sanitari del 118, intervenuti sul posto insieme ai Vigili del fuoco e alla Polizia municipale.

Andrea Lanini faceva parte di una famiglia di artisti molto conosciuta in Valdera: nipote di Loris, pittore e scultore, e figlio di Giampaolo, anch'egli pittore scomparso nel 2021, Andrea, grande appassionato di Vespa, era docente di batteria in alcune scuole di musica del pisano, tra cui l'Accademia Musicale Pontedera. Il fratello Alessandro è invece un noto pianista.

"Pontedera piange la tragica scomparsa di Andrea Lanini, un uomo eclettico e straordinario, artista, musicista, docente, giornalista - il ricordo del sindaco Matteo Franconi - un uomo e un professionista innamorato del territorio in cui viveva a cui ha sempre dedicato, anche con il suo generoso impegno nell'associazionismo locale, quell'intelligenza profonda e gentile che rappresentavano la cifra più bella dell'umanità. Mi piace ricordarlo con quel sorriso garbato dedicato a tutti in ogni occasione. Ci stringiamo in un triste, commosso e silenzioso cordoglio attorno alla famiglia ed ai suoi affetti più cari".

"Questa mattina è venuto improvvisamente a mancare il nostro Docente, M° Andrea Lanini, a causa di un incidente stradale - scrivono su Facebook dall'Accademia Musicale Pontedera - non ci sono parole sufficientemente adeguate per esprimere ciò che ci attraversa in questo momento e quanto una notizia così inaspettata ci stia sconvolgendo. Andrea è stato una colonna portante dell' Accademia Musicale Toscana, confluita poi nell'Accademia Musicale Pontedera di cui era docente e membro del Consiglio Direttivo. Tutti i docenti e gli allievi si stringono in un abbraccio ad Alessandro, Gabriele e Chiara, ai loro familiari e a tutti gli allievi di Andrea, perché solo sentendoci il più possibile vicini e insieme sarà possibile far fronte a questo dolore. Domani, giovedì 9 marzo, l'Accademia rimarrà chiusa per lutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Pontedera: morto in un incidente stradale il musicista Andrea Lanini

PisaToday è in caricamento