rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Contrasto a truffe e bullismo: i carabinieri incontrano anziani e studenti

Le iniziative si sono svolte a Peccioli e Castellina Marittima

Continuano gli incontri dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro le truffe, avviata a favore degli anziani. Questa volta l’evento si è tenuto a Peccioli, dove il comandante della locale stazione ha incontrato un gruppo di anziani presso la 'Fattoria di Legoli', alla presenza del sindaco, il quale ha ringraziato i militari per l’opera svolta quotidianamente a favore della collettività.

L’evento ha visto la partecipazione di una trentina di persone sin da subito molto soddisfatte e interessate all’iniziativa, che hanno interagito in maniera attiva ed attenta con i carabinieri, raccontando esperienze vissute e facendo tesoro dei consigli forniti dal comandante. L’incontro, nel corso del quale è stato distribuito un pratico vademecum predisposto dal Comando Provinciale, si prefigura l’obiettivo di rendere i cittadini maggiormente consapevoli del fenomeno. Gli incontri proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Vanno avanti anche le iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti, con il focus sul bullismo e sulle condotte sbagliate tenute sui sociale e in rete. L’evento si è tenuto nella mattinata di martedì 6 dicembre a Peccioli, nella scuola primaria 'Dante Alighieri', dove il comandante della Compagnia di San Miniato ed il comandante della stazione di Peccioli hanno incontrato gli alunni delle classi quinte.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di 30 alunni e degli insegnanti, è stato l’occasione per affrontare, in modo semplice e con esempi concreti, il tema della legalità e il ruolo dell’Arma all’interno della società. Grande interesse e unanime consenso ha riscosso il video istituzionale, al termine del quale i giovani interlocutori sono rimasti meravigliati nell’apprendere che i carabinieri hanno tante funzioni e svolgono compiti diversi. I comandanti hanno inoltre risposto ai vari quesiti degli studenti presenti, che hanno spaziato su argomenti diversi, come la presenza costante dei militari, il loro occuparsi degli animali, il cibo e le diverse uniformi e berretti, nonché i compiti istituzionali dell’Arma dei carabinieri e le modalità di reclutamento.

Contestualmente l’evento si è tenuto anche a Castellina Marittima, dove il comandante della Compagnia di Volterra ha incontrato gli studenti delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 'Griselli'. Nell’occasione sono state evidenziate le conseguenze sociali e penali di questo tipo di comportamenti e in particolare è stato illustrato il significato del cyberbullismo, ovvero la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Inoltre, la differenza principale tra bullismo e cyberbullismo risiede nel luogo dove questi eventi si sviluppano: nel caso del bullismo, l’aggressione fisica o psicologica, avviene in un luogo reale, dove vittima e carnefice sono faccia a faccia; nel cyberbullismo, invece, si diffonde in internet e sui social, adattandosi alle regole della rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto a truffe e bullismo: i carabinieri incontrano anziani e studenti

PisaToday è in caricamento