rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Terricciola

Terricciola: anziani a lezione dai Carabinieri contro le truffe

L'incontro con il comandante della Stazione nel corso della 'Festa della Terza Età'

Continuano gli incontri dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, avviata dal Comando Provinciale di Pisa, a favore degli anziani.
Il comandante della Stazione Carabinieri di Terricciola ha incontrato gli anziani in occasione della 30ª edizione della 'Festa della Terza Età' che si è tenuta presso il Circolo 'I Lecci', nella frazione di Morrona.
All’incontro, a cui ha partecipato anche il sindaco di Terricciola, erano presenti circa 80 persone che, in un clima rilassato e conviviale, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, interagendo fattivamente con i Carabinieri, ai quali sono state rivolte numerose domande.

Nella fase finale della Festa, in un momento di confronto, il comandante della Stazione, partendo da fatti realmente avvenuti, ha dispensato preziosi consigli e raccomandazioni, da adottare in casi sospetti, per evitare di diventare facili vittime di persone senza scrupoli, invitando gli anziani presenti, per esempio, a non aprire la porta agli sconosciuti, non fidarsi delle apparenze e a diffidare di telefonate ricevute da sedicenti avvocati o appartenenti alle forze di polizia che chiedono per la risoluzione di problematiche, accadute a familiari, il pagamento di somme di denaro o la consegna di oggetti preziosi.

L’incontro, nel corso del quale è stato distribuito il pratico vademecum predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, ha come obiettivo quello di aumentare la cosiddetta 'sicurezza partecipata', rendendo gli anziani, attraverso questa campagna di sensibilizzazione, consapevoli del fenomeno.
Come noto, analoghe iniziative proseguiranno nei prossimi giorni in tutti i Comuni e località minori del territorio della Compagnia di San Miniato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terricciola: anziani a lezione dai Carabinieri contro le truffe

PisaToday è in caricamento