rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Putignano

Case popolari a Sant'Ermete, l'assessore: "Incontrerò il comitato, progetti da rivedere"

L'assessore Gambaccini ha annunciato un faccia a faccia con i residenti per il 28 dicembre ed ha ribadito che intende "evitare il problema del sovraffollamento" nelle case di prossima costruzione

"Per noi il villaggio Erp di Sant'Ermete è prioritario". L'assessore alle Politiche Abitative e Sociali del Comune di Pisa Gianna Gambaccini risponde così alle richieste lanciate lo scorso 22 dicembre al presidio in Largo Ciro Menotti dal comitato popolare, che ha denunciato come la progettazione in essere delle nuove case popolari non risponderebbe alle esigenze dei residenti.

"Ringrazio il Comitato per farsi da portavoce delle problematiche che attanagliano il quartiere - ha detto Gambaccini - e più in particolare della zona dove sorgerà il villaggio di edilizia residenziale pubblica. Siamo dalla parte del popolo e delle sue problematiche. Per noi il villaggio erp di Sant’Ermete è vitale. Venerdì 28 dicembre incontrerò, insieme alla dirigenza di Apes, il 'Comitato Sant'Ermete' per affrontare le tematiche relative agli appartamenti che verranno costruiti nel quartiere".

"Il comitato lamenta che 'gli abitanti delle case popolari sono stati abbandonati dall'amministrazione precedente' e che 'l'intera zona è stata considerata come una discarica'. Una concezione di quartiere che non appartiene a noi". L'amministratore quindi insiste, annunciando che "abbiamo messo, da subito, a lavoro tutto il personale possibile per accelerare sui lavori e sulla riqualificazione dell'area".

Sul punto delle abitazioni ad una sola camera: "Sulla questione della dimensione degli alloggi mi impegno seriamente a rivalutare, con i tecnici, i progetti, visto che voglio assolutamente evitare il problema del sovraffollamento. Voglio rassicurare i cittadini che nelle nuove costruzioni non ci sarà l'amianto e soprattutto che i lavori per la passerella sono già previsti per il 2020 nel progetto di 'Binario 14' che ho rivisto, insieme al sindaco, nell'interesse della città".

"Nelle amministrazioni precedenti - conclude Gambaccini - il quartiere di Sant'Ermete è stato letteralmente ghettizzato e noi ci impegniamo a ridare dignità all'intera zona e ai suoi abitanti e infatti, oltre ai lavori stiamo progettando, con la Società della Salute, un'attività sociale per sostenere gli anziani. Vogliamo partire dalle persone più deboli e così faremo. Infine, auspico ad un clima di dialogo proficuo tra le parti, senza toni esagitati che farebbero perdere di vista l'obiettivo comune, cioè la rinascita del quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari a Sant'Ermete, l'assessore: "Incontrerò il comitato, progetti da rivedere"

PisaToday è in caricamento