rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Calzaturificio Lorbac, incontro in Regione: l'azienda pronta a vendere

L'intento delle istituzioni è quello di salvare i posti di lavoro e far riprendere l'attività produttiva. L'assessore regionale Simoncini ha proposto di usufruire degli strumenti messi a disposizione dalla Regione per integrare il reddito dei lavoratori

Una richiesta di riflessione sulla possibilità di utilizzare ammortizzatori sociali diversi dalla annunciata procedura di mobilità. Ad avanzarla è stato l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini nel corso della riunione convocata per fare il punto sul futuro del calzaturificio Lorbac, di Castelfranco di Sotto.
L’azienda, che occupa circa 100 lavoratori cui si aggiungono gli oltre 50 a domicilio e nell’indotto, ha richiesto il concordato preventivo ed è in attesa della nomina di un commissario giudiziale.

All’incontro di ieri, negli uffici dell’assessorato, hanno preso parte una rappresentanza della proprietà dell’azienda, il vicesindaco del Comune di Castelfranco Gabriele Toti e l’assessore allo sviluppo economico della Provincia di Pisa Graziano Turini.

L’assessore Simoncini ha anche ricordato che, utilizzando ammortizzatori sociali diversi dalla mobilità, l’azienda potrebbe eventualmente usufruire degli strumenti messi a disposizione dalla Regione per integrare il reddito dei lavoratori. La Regione, per questo, è disponibile a mettere a disposizione dell’azienda i suoi uffici per seguire l’iter tecnico delle procedure. “Prendiamo inoltre atto della disponibilità da parte dell’azienda - ha aggiunto Simoncini - di confrontarsi su eventuali proposte da parte di soggetti disposti a rilevare l’azienda, ricordando che per Regione e istituzioni l’obiettivo principale è quello di mitigare le ricadute sociali della vicenda e nel contempo favorire le condizioni per una ripresa dell’attività produttiva”.

L’incontro si è concluso ipotizzando, dopo un nuovo confronto in sede sindacale, un ulteriore prossimo incontro del tavolo per verificare gli sviluppi della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzaturificio Lorbac, incontro in Regione: l'azienda pronta a vendere

PisaToday è in caricamento